Skip to main content







Giovani: concluso a Malo il percorso di “Orientamento scolastico” di Confartigianato Vicenza per le scuole

Maria Rita Parsi al cinema Aurora di Malo

Il Mandamento di Malo di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con la Scuola Genitori, ha appena concluso un progetto denominato “Orientamento scolastico”, che ha portato gli studenti e gli insegnanti delle scuole medie in visita nelle aziende, alla scoperta dell’affascinante mondo dell’artigianato.

Questo percorso ha previsto una tappa finale dedicata alle famiglie del territorio, che si è tenuta al Cinema Aurora di Malo.
Il tema trattato è stato “Come aiutare i figli a scegliere per costruire il proprio futuro”, relatrice Maria Rita Parsi, psicopedagogista Presidente della Fondazione Movimento Bambino, componente della Commissione Onu per la tutela dei minori. Alla serata erano presenti quasi 300 persone che hanno partecipato molto attivamente al dibattito nell’ultima parte della serata, quando hanno potuto interagire con la relatrice chiedendo soluzioni concrete ai loro problemi.
Nella prima parte la relatrice ha posto l’attenzione dei presenti sull’importanza del ruolo del genitore, che è fondamentale fin dal concepimento momento in cui il bambino inizia a costruire la propria autostima, che sarà alimentata successivamente ogni giorno grazie all’affetto e alle cure da parte della famiglia e anche dal mondo esterno, ad esempio la scuola, ambiente in cui passa maggior parte del suo tempo. Successivamente è stato spiegato come si possono scovare i talenti  e le attitudini dei propri figli e sono stati forniti sia ai genitori che agli insegnanti strumenti (come l’utilizzo del gioco) che permettono sia all’adulto che al ragazzo di capire quale potrebbe essere la professione del suo futuro.
Ad aprire la serata i saluti del vicesindaco di Malo, Paola Carraro, che nel ringraziare Maria Rita Parsi per la presenza ha ricordato come in questi ultimi due anni si sia intensificato in modo costruttivo il rapporto fra Confartigianato, Comune e Scuola con il progetto Orientamento.
È toccato poi al presidente mandamentale Andrea Nardello spiegare il progetto che ha coinvolto le classi terze della scuola media Ciscato. «Abbiamo voluto creare un percorso completo per aiutare i ragazzi a comprendere i loro talenti e scoprire il mondo dell’artigianato che li circonda – ha sottolineato Nardello – offrendo la possibilità di avere una fotografia del mondo economico, la visita ad aziende artigiane partendo dall’artigianato artistico con il restauro per arrivare alle imprese del manifatturiero che operano con innovazione e tecnologia».  Con questa serata «abbiamo voluto come Mandamento offrire ai soci, alle famiglie e alla cittadinanza un momento di confronto che permetta di aiutare i nostri figli a scoprire i propri punti di forza per poter affrontare il futuro nel modo adeguato partendo dalla scelta che hanno fatto per il proseguimento della loro avventura scolastica».