• Home
  • FareImpresa
  • In Tema
  • Giorgio Palù ospite dell’Assemblea: “La salute è un bene sociale ma anche economico”

Giorgio Palù ospite dell’Assemblea: “La salute è un bene sociale ma anche economico”

Altro ospite all’Assemblea Soci è stato il virologo Giorgio Palù, presidente dell’AIFA, componente del CTS e professore di Microbiologia all’Università di Padova.

Palù ha risposto alla sollecitazione del presidente Cavion (fino a quando e come dovremo convivere con il Coronavirus?) ricordando che l’Italia, con Spagna e Portogallo, è la nazione che conta il più alto numero di vaccinati e gli effetti si vedono. Quanto al Green Pass, per Palù è uno “strumento pratico”: anche in altri Paesi, vedi Germania e Olanda, chiedono il “certificato verde”, che è poi la stessa cosa. L’introduzione di questo certificato, ha spiegato l’esperto, ha avuto la duplice funzione di accelerazione della campagna vaccinale e di salvaguardia sociale, nel senso di tutela per sé stessi e per gli altri. Tutelare la salute va nella direzione della responsabilità, della giustizia, della solidarietà, e inoltre la salute è un bene non solo sociale, ma pure economico.
Resta il nodo tamponi, di cui talvolta si fanno carico le aziende per proseguire a regime l’attività. In questo caso, per Palù, è giusto che lo Stato aiuti le imprese, che producono ricchezza e opportunità contribuendo alla crescita del Paese: l’imprenditore non può farsi sempre carico dei costi del tampone dei suoi dipendenti, né farsi controllore. Qualcosa perciò in questo senso, ha confermato Palù, dovrà essere migliorato.

E la famosa “immunità di gregge”? L’attuale variante è contagiosa quanto la varicella, e più è alto l’indice di trasmissibilità, più le persone devono essere coperte. Non solo: c’è poi il fattore tempo, essendo questa malattia partita in maniera “asincrona”, in tempi e in luoghi diversi. Infine, c’è l’efficacia del vaccino. Ma soprattutto ci sono milioni di persone che si spostano. L’immunità di gregge, quindi, è superata nella misura in cui non si vive più in isole separate dal resto del mondo. Quali altri aspetti della situazione che stiamo vivendo?

Dalla questione della terza dose a quella di come agiscono i vaccini, fino alla situazione di resilienza del sistema sanitario italiano e veneto: per tutti questi argomenti si rimanda al video dell’intervento del professor Palù dell’Assemblea Soci di Confartigianato Vicenza.