GDPR: Confartigianato Vicenza a supporto delle imprese per gli adempimenti

I dati sono diventati un bene prezioso ed è per questo che, come qualsiasi altro valore personale e aziendale, vanno tutelati nel miglior modo possibile. Con il nuovo REGOLAMENTO UE PRIVACY detto GDPR (General Data Protection Regulation) Regolamento Generale sulla Protezione dei dati, in vigore dal 25 maggio, vengono quindi stabilite nuove modalità per evitare che di quei dati se ne faccia un uso non corretto, per non dire fraudolento.
La novità riguarda tutte le imprese e va intesa, più che come un obbligo, come un’opportunità di garanzia. Certo, restano alcuni nodi legati al decreto legislativo italiano, ancora mancante, che in particolare dovrà determinare e modulare l’impianto sanzionatorio. In questo senso Confartigianato si sta muovendo perché si attui un regime transitorio, prorogando l’applicazione delle sanzioni, in modo che gli eventuali controlli abbiano più carattere di indirizzo e suggerimento che repressivo e punitivo. Non solo: la richiesta è che il decreto legislativo preveda sanzioni commisurate alle reali dimensioni delle imprese, un assunto ben espresso anche nello Small Business Act con cui l’Europa ricorda agli Stati membri che devono legiferare tenendo conto del loro peculiare tessuto economico e delle diverse dimensioni delle aziende.

A supporto delle imprese per l’osservanza degli adempimenti richiesti sono a disposizione delle imprese una serie di documenti su http://www.confartigianatovicenza.it; cliccando sullo specifico banner, si viene condotti direttamente nella sezione dedicata alla nuova regolamentazione relativa alla Privacy.

In particolare sono on-line:

• Un vademecum per le micro e piccole imprese
  • Le domande frequenti
  • La modulistica dei diversi tipi di informativa
  • Il modulo di nomina responsabile del trattamento

La documentazione pubblicata è a disposizione per un’auto-compilazione in base alle caratteristiche specifiche e uniche delle diverse imprese; i modelli potranno essere personalizzati con il logo aziendale.
Qualora invece ci fosse bisogno di una consulenza mirata e personalizzata, si potrà contattare la sede di Confartigianato Vicenza più vicina facendo riferimento agli Uffici Punto Impresa, per l’illustrazione del servizio proposto.