Skip to main content







FOTOVOLTAICO: CONVEGNO SULLE NUOVE TARIFFE DEL IV CONTO ENERGIA

Dal 1° giugno sono operative le tariffe incentivanti per il fotovoltaico secondo quanto previsto dal quarto Conto Energia. Il decreto ministeriale del 5 maggio 2011, infatti, interessa gli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio fino al 31 dicembre 2016, per un obiettivo indicativo di potenza installata complessiva a livello nazionale di circa 23.000 MW.
Per fornire maggiori informazioni alle imprese interessate al nuovo meccanismo incentivante del quarto conto energia Confartigianato Vicenza, giovedì 7 luglio alle ore 17.30, presso il Centro Congressi di Confartigianato Vicenza in Via E. Fermi 201, avrà luogo un seminario tecnico in cui verranno messe in luce le nuove disposizioni normative.

Durante il corso dell’evento verranno presentate le evoluzioni normative degli ultimi mesi, partendo dal quadro del “Decreto Rinnovabili” (D.lgs. 28/2011), ovvero il Decreto legislativo di recepimento della norma comunitaria relativa alle fonti rinnovabili – direttiva 2009/28/CE – e come questo ha mutato il regime incentivante in vigore con il successivo decreto attuativo del quarto conto energia (DM 5 maggio 2011). Saranno analizzati i percorsi di riposizionamento a decrescita costante degli incentivi; quali saranno le procedure e i requisiti introdotti per accedere agli incentivi per i grandi impianti e come muteranno le tariffe nei prossimi anni fino a modificare lo schema di feed in tariff verso un valore onnicomprensivo sull’energia immessa nel sistema elettrico (modello tedesco) nel 2013.
Saranno quindi svolti dei casi studio con delle simulazioni  tecnico economiche. In questo modo verrà illustrato con esempi pratici di immediata comprensione lo schema di incentivazione del fotovoltaico. Verranno infine presentate le opportunità dei nuovi premi e maggiorazioni introdotti con analisi tecnico economiche per illustrare gli effetti sulle nuove tariffe. Il decreto prevede infatti una serie di strumenti per rafforzare e potenziare la filiera industriale europea attiva nella produzione di impianti fotovoltaici con un incremento della tariffa spettante, premialità per le installazioni finalizzate alla sostituzione di amianto, per la realizzazione di impianti in aree da bonificare o soggette a recupero ambientale e per i moduli su barriere fonoassorbenti.
Con questo nuovo sistema si prevede di raggiungere la grid parity – e cioè la competitività della tecnologia – già al 2017. Considerando quindi gli incentivi previsti per i prossimi mesi il mercato italiano risulta ancora molto attraente. Verrà quindi dato spazio anche al pubblico per intervenire con domande ai relatori sulle questioni in discussione e chiarire eventuali dubbi.