Forum Imprenditoriale Italia – Principato di Monaco. Montecarlo, venerdì 13 marzo
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e le autorità monegasche, organizzano il Forum Imprenditoriale Italia – Principato di Monaco, in programma venerdì 13 marzo 2026 presso Le Méridien Beach Plaza a Montecarlo, con inizio lavori alle ore 10.00 (registrazione partecipanti dalle ore 9.00).
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di incontro tra imprese italiane e operatori economici del Principato, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali e promuovere nuove opportunità di collaborazione commerciale e industriale.
La giornata si aprirà con una sessione plenaria di carattere istituzionale, con interventi in lingua italiana e francese (è prevista traduzione simultanea). Seguiranno approfondimenti tematici dedicati a comparti di particolare interesse per il mercato monegasco:
- Lusso (interior design, gioielleria, moda)
- Turismo (ospitalità alberghiera e ristorazione)
- Nautica (charter, design e servizi collegati)
- Servizi finanziari (private equity, family office)
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, l’evento sarà focalizzato sulle imprese, con ampio spazio a incontri B2B tra aziende italiane e controparti del Principato.
Il Principato di Monaco si conferma una vetrina strategica per il Made in Italy di alta gamma, con una domanda qualificata in settori quali nautica da diporto, design d’interni, gioielleria, cantieristica navale e servizi avanzati. La consolidata presenza di imprese a capitale o direzione italiana nel tessuto economico monegasco testimonia la solidità del partenariato tra i due Paesi, orientato a una crescita sostenibile e innovativa. In tale contesto, le competenze del sistema produttivo italiano rappresentano un elemento distintivo e competitivo.
La partecipazione al Forum è gratuita. Restano a carico delle imprese eventuali spese di viaggio e soggiorno.
Per aderire è necessario seguire le istruzioni indicate nella sezione “modalità di adesione” e confermare la propria presenza compilando l’apposito form online entro il 20 febbraio 2026, disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdnevO3_upuhL6Z-Iw6u-vGDv-qlyUdgruj9OoEuwB5w3bhuQ/viewform.
PER INFORMAZIONI
Vladi Riva
Responsabile Sezione Internazionalizzazione
International Department – Sistema Sviluppo Servizi
Confartigianato Imprese Vicenza – FAIV
Via E. Fermi 134, 36100 Vicenza (VI)
tel. +39 0444 168316 – mobile +39 348 5157760
v.riva@confartigianatovicenza.it