Skip to main content







Focus Obiettivo Capitale Umano

Incontro per l’Area Vicenza di Confartigianato con due psicologi del lavoro, per parlare anche del percorso che il Cesar ha organizzato a partire dal 10 aprile prossimo

di Alessandra Matteazzi

Da un’analisi di Confartigianato emerge che la scarsità di personale qualificato è il problema più grave per il 58,1% delle Pmi del nostro Paese, a fronte del 54,1% della media delle Pmi dell’Ue. Per le aziende infatti la difficoltà a trovare lavoratori con adeguate competenze viene indicata come addirittura di gran lunga più impattante rispetto ai problemi della burocrazia, dell’accesso al credito e della concorrenza sleale.

A tal proposito, mercoledì 20 marzo l’Area Vicenza di Confartigianato Imprese, per cercare di rispondere a questa esigenza, ha organizzato un focus con Roberto Amoia e Francesca Girelli, due psicologi del lavoro.
Durante l’incontro sono emersi i tre pilastri fondanti del percorso che il Cesar ha organizzato, a partire dal 10 aprile prossimo, per affiancare le aziende in queste delicate fasi: il colloquio di selezione, l’inserimento del dipendente in azienda e la sua valorizzazione.

Al termine dell’incontro Ivano Colombara dell’azienda Vilogic s.r.l. di Sandrigo ha fornito ai presenti una importante testimonianza relativamente al percorso da lui frequentato lo scorso anno con il Cesar evidenziando l’importanza di mettere in pratica delle utili metodiche per evitare il turnover in azienda.

Per l’Area Confartigianato di Vicenza era presente il presidente Carlo Crestani.