Skip to main content







FIERA DEL SOCO: PROTAGONISTI ANCHE GLI ARTIGIANI CON “PROFUMO DI PANE” E AZIENDE IN MOSTRA

Panificatori impegnati in una delle edizioni di Profumo di Pane

Non potevano mancare alla Fiera del Soco edizione 2013 (dal 6 al 12 settembre) i panificatori vicentini di Confartigianato che, all’interno dell’area espositiva, realizzeranno il pane e altri prodotti da forno, come biscotti e pizze, di fronte al pubblico, per far vedere come nasce un alimento di grande tradizione.

Rinunciando anche al loro unico giorno di riposo, i fornai prepareranno pane fresco tra cui spiccherà “La Vicentina”, il pane con ingredienti doc della nostra provincia, e svariati prodotti che i visitatori potranno gustare in cambio di un’offerta libera, che verrà devoluta all’Associazione “Proviamo insieme per l’handicap”.
Sono quasi 200 i panificatori di Confartigianato Vicenza che investono tempo e risorse nell’aggiornamento professionale, nell’informazione dei consumatori, in particolare dei più giovani, anche attraverso progetti di educazione alimentare. A conferma della vitalità del gruppo, pur non rinunciando al gusto della tradizione, i panificatori vicentini hanno anche aderito alla recente campagna “Guadagnare salute” promossa dal Ministero della Salute e proposta sul territorio dalla collaborazione delle Aziende Sanitarie provinciali (ASL 3 Bassano, ASL 4 Alto Vicentino, ASL 5 Arzignano e ASL 6 Vicenza). “Stesso sapore, più salute” è un’iniziativa che propone di ridurre minimamente la quantità di sale presente nel pane, con l’obiettivo di contenere il rischio di ipertensione arteriosa, una delle maggiori cause di infarto e ictus.
La zona espositiva di Grisignano ospiterà anche gli artigiani del Mandamento di Vicenza. “Essere presenti in Fiera  – ricorda il presidente comunale di Confartigianato, Giuseppe Tacchetto – con un proprio stand è sempre una grande opportunità per far conoscere le attività delle aziende artigiane della zona, che sono un centinaio e sono attive in diversi settori, dai più tradizionali a quelli più innovativi”.