Skip to main content







Festival Vicenza in Lirica

L’undicesima edizione è stata presentata all’Odeo del Teatro Olimpico dall’amministrazione comunale e dal direttore artistico Andrea Castello

Giunge all’undicesima edizione il “Festival Vicenza in Lirica… e rideremo delle farfalle dorate” ideato e promosso dall’associazione Concetto Armonico, con la direzione artistica di Andrea Castello. E riprende in grande stile anche il programma “Artigiani all’Opera” in collaborazione e con il sostegno di Confartigianato Imprese Vicenza.

La rassegna, che trova ospitalità al Teatro Olimpico con un cartellone denso di proposte articolate dal 7 giugno al 10 settembre, per poi concludersi a ottobre, è stata presentata all’Odeo del Teatro Olimpico dall’amministrazione comunale e dal direttore artistico Andrea Castello.
“Come per ogni edizione, desidero iniziare questo mio saluto con lo stesso entusiasmo ricco di riconoscenza verso tutti coloro che sostengono il Festival Vicenza in Lirica, dalle istituzioni agli artisti, dal pubblico alla stampa e, non per ultimo, agli sponsor che sono linfa vitale del festival e della cultura – ha dichiarato Castello -. Sento sempre di più una grande responsabilità verso i giovani artisti cantanti lirici che in Vicenza in Lirica trovano un trampolino per iniziare a realizzare i loro sogni o, meglio dire, il loro lavoro di artista”.

Come detto torna anche “Artigiani all’Opera”. Saranno sette gli artigiani con la loro bottega che si avvicineranno al mondo del teatro, ampliando la propria esperienza a contatto con gli artisti del festival: dal trucco al parrucco, dalla fotografia alla comunicazione, dalla sartoria alle luci. Un intenso percorso che li porterà a diventare veri protagonisti nel cartellone del festival (ognuno nelle proprie mansioni) per il progetto dell’intermezzo di Leonardo Vinci.

Il Festival gode del sostegno del Ministero della Cultura, del sostegno e collaborazione del Comune di Vicenza e di AGSM AIM, del patrocinio della Regione del Veneto, del Teatro La Fenice di Venezia, del Comune di Sabbioneta e della collaborazione con l’Archivio storico Tullio Serafin. Inoltre, sponsor privati, partner e collaborazioni supportano l’iniziativa. È fondamentale la collaborazione con le Gallerie d’Italia – Vicenza, istituzione fra le prime a credere nel festival.

Per maggiori informazioni e il programma completo della manifestazione cliccare qui.