• Home
  • EVENTI
  • Fattura elettronica per i forfettari: obbligo dal 1 luglio

Fattura elettronica per i forfettari: obbligo dal 1 luglio

Entro pochi mesi tutti i cosiddetti “forfettari” dovranno adottare la fatturazione elettronica per la propria attività. Confartigianato è vicina ai propri soci offrendo una soluzione semplice e conveniente per poter affrontare questa transizione.

Il regime forfettario è un regime fiscale di vantaggio, con aliquota d’imposta flat al 15% per tutte le ditte individuali e professionisti in possesso di determinati requisiti che i consulenti dell’Area Gestione d’impresa possono aiutarti a verificare.

A tutela delle realtà minori, l’abbandono della vecchia fattura cartacea a favore della fatturazione elettronica, avverrà con scadenze differenziate: il 1° luglio si parte infatti con “i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a euro 25.000”, mentre la data è fissata nel 1° gennaio 2024 “per i restanti soggetti”. Queste le novità del Decreto Legge n.36 del 30 aprile 2022 con il quale viene introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica per i contribuenti in regime forfettario.

Di conseguenza, qualsiasi Partita IVA opererà con medesime modalità, e tutte dovranno avere a che fare con il cosiddetto “sistema di interscambio” (SdI) di Agenzia delle Entrate.

Ma cosa vuol dire fare una fattura elettronica? 
Di quali competenze informatiche si necessita? 
Quanto costa tutto ciò? 
Niente paura: la soluzione è più semplice di quanto ci si immagini!

Passare alla Fattura Elettronica è estremamente naturale! Strumenti come quello messo a disposizione da Confartigianato Imprese Vicenza, infatti, ti permettono di compilare e gestire le tue fatture elettroniche con estrema facilità e ad un prezzo imbattibile.

L’Associazione mette a disposizione il servizio di fatturazione elettronica ad un costo annuale ‘calmierato’ e con sei mesi di iniziale gratuità. Il servizio inoltre è accompagnato da un completo manuale on line di grande importanza per comprendere tutto quel che concerne la fatturazione elettronica e l’applicazione di questo strumento nella propria singola realtà.

Con la nostra soluzione i forfettari possono dormire sonni tranquilli e dimenticare la carta, la stampante, il toner, i faldoni degli archivi ed i sistemi improvvisati (Excel) per registrare i dati di fatturazione: si fa tutto con una semplice interfaccia online o addirittura con un’APP sul proprio smartphone.

Vieni a scoprire i vantaggi della Fatturazione Elettronica di Confartigianato Vicenza, compila il form e verrai contattato quanto prima.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Azienda *

    Partita IVA/Codice Fiscale

    Il tuo messaggio *

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.