“Fare luce”: 1ª edizione TEDxNoventaVicentina

Domani, venerdì 17 febbraio al Cinema Famiglia con la partnership di Confartigianato Imprese Vicenza, dedicato al sapere che libera le menti.

La luce rappresenta il sapere, l’unica speranza per un futuro consapevole e libero da pregiudizi. Riccardo Fogo e Riccardo Mandruzzato, giovanissimi organizzatori del TEDxNoventaVicentina, vogliano contribuire con l’incontro in programma domani, venerdì 17 febbraio al Cinema Famiglia di Noventa Vicentina alle 20.45, ad illuminare le menti in un percorso che idealmente collega l’esperienza del più grande tra i filosofi greci, Platone, ai moderni pensatori, anche quelli della porta accanto, che però sono in grado di mostrarci la via per uscire dalla “caverna”, dal torpore dell’ignoranza.
La prima edizione di TEDxNoventaVicentina si pone dunque un grande obiettivo: come nello stile di un evento TED, alzare lo sguardo per affrontare grandi temi e superare la barriera dell’ignoranza, rischiarando il buio per “Fare Luce” grazie alla conoscenza.

Sette tra professionisti, studiosi e cultori del sapere calcheranno il palco per condividere con il pubblico presente, in meno di 20 minuti, la loro idea di “Fare luce”. L’evento, con la partnership di Confartigianato Imprese Vicenza, è organizzato da un gruppo di giovani tra i 18 e i 25 anni, tutti abitanti residenti nel Basso Vicentino.

L’evento, patrocinato dal Comune di Noventa Vicentina, dalla Provincia di Vicenza, dalla Regione Veneto e dal Parlamento Europeo, è sold-out, ma sarà possibile seguirlo in diretta streaming su YouTube.

Saranno presenti Emiliano Brajato e Alessandro Gelain. Entrambi sono professori di filosofia, il primo al liceo di Este e il secondo in quello di Noventa Vicentina. Il primo, appassionato di animazione giapponese e di culture orientali, oltre ad insegnare ha collaborato per molti anni con la fondazione “Fratelli Dimenticati” per progetti umanitari nelle aree indo-nepalesi; il secondo è appassionato di teatro e cinema. Dal 2019 anima il podcast di filosofia più seguito in Italia: “Mitologia. Le meravigliose storie del mondo antico”. Ha anche pubblicato un libro per Sperling & Kupfer “Il re degli dei. Zeus e le divinità greche: le meravigliose storie del mondo antico” (2021). Paolo Piffer, dottore in Psicologia della Comunicazione e in Scienze e Tecniche psicologiche, lavora dal 2010 con la Casa Circondariale Sanquirico, dove partecipa attivamente ai progetti di inclusione sociale di detenuti ed ex-detenuti. Donatore Avis, è anche un vegetariano e un ambientalista convinto, amante di tutti gli animali. Fabio Grigenti, professore ordinario di Storia della Filosofia presso il FISPPA dell’Università di Padova, si occupa di storia delle dottrine scientifiche e delle macchine. È autore di diverse pubblicazioni sull’intelligenza artificiale e il pensiero umano: “Existence and Machine” (2016); “Mente, cervello, intelligenza artificiale” (2019) e il recente “Le macchine e il pensiero” (2021). Angela Forin è musicologa e divulgatrice musicale, Dal 2010 coltiva l’arte della comunicazione in ambito culturale ed è l’autrice e creatrice di Musicologica.it. Federico Monutti, più conosciuto come @storia_strade, un seguitissimo profilo Tik Tok da migliaia di follower, racconta la storia minore, quella delle insegne legate alle strade, ed unisce così la passione per il racconto e la ricerca con la sua professione di ingegnere specializzato nella progettazione stradale. Federico Benuzzi è docente, divulgatore, attore e giocoliere. Ama contaminare gli ambiti e i saperi. È autore di “La fisica sognante” (2013); “La legge del perdente” (2018); “Lo spettacolo della fisica” (2021).