Europee 2024: un’assemblea con le proposte da (e per) l’artigianato

In vista delle elezioni per comporre il nuovo Parlamento Europeo (8 e 9 giugno prossimi), Confartigianato Imprese Vicenza promuove un’assemblea pubblica, in programma il 6 maggio al Centro Congressi associativo di Vicenza.

Obiettivo dell’incontro: fare il punto della situazione e guardare al futuro in chiave “artigiana” e di piccola impresa. Protagonisti saranno i vertici di Confartigianato Vicenza ed esponenti del mondo politico europeo, regionale e locale. L’appuntamento con le elezioni europee rappresenta un momento importante per il futuro dei 23,3 milioni di artigiani, micro, piccole e medie imprese, che rappresentano il 99,8% del totale delle aziende europee, generano il 64,4% dei posti di lavoro e creano il 52,4% del valore aggiunto nell’UE. Secondo Confartigianato è l’occasione per una svolta, per un cambio di marcia che ponga i 4,4 milioni di piccole imprese italiane al centro dell’agenda politica ed economica europea e consenta loro di affrontare le grandi trasformazioni del mercato, di cogliere le opportunità delle transizioni ecologica e digitale, di contribuire alla costruzione di uno sviluppo sostenibile.

La discussione prenderà le mosse dal documento “Artigianato e MPMI volàno per le transizioni” predisposto dalla Confartigianato nazionale, che contiene le proposte per un’Europa “a misura” di artigiani e piccole imprese. Competitività, competenze, credito, sono gli ambiti di azione nei quali Confartigianato ha declinato le priorità, sulle quali sollecita (formulando anche proprie proposte) l’impegno dei candidati italiani alle elezioni europee: argomenti che saranno anche al centro dell’assemblea vicentina.

Le priorità

Competitività

Per un “ambiente” adatto all’imprenditorialità. Nel delicato equilibrio tra concorrenza e regolazione, occorrono anzitutto norme chiare e un “ambiente” macroeconomico stabile, al fine di non compromettere la competitività delle imprese europee, soprattutto di quelle minore dimensione. Le numerose iniziative legislative degli ultimi anni hanno creato un panorama normativo denso e articolato, fatto spesso di ridondanze, di adempimenti e di inutili sovrapposizioni. Confartigianato Imprese crede che le Istituzioni europee debbano saper accompagnare il mercato unico verso la stabilizzazione del quadro normativo e istituzionale, partendo dall’attenta ricognizione della normativa esistente e delle esigenze, per giungere a una attuazione corretta, ordinata e sostenibile.

Competenze

Per un lavoro qualificato adatto alla “doppia transizione”. Nel percorso verso la “doppia transizione” digitale e ambientale, le giuste competenze e l’apprendimento permanente sono elementi fondamentali per una crescita a lungo termine e sostenibile, e rappresentano pertanto un fattore chiave per garantire la competitività delle imprese. Tuttavia, le Micro e PMI incontrano grandi difficoltà nel reclutare personale qualificato; tale problema strutturale è dato da una combinazione di diversi fattori, tra cui la carenza demografica, l’invecchiamento della popolazione e l’inadeguato adattamento dei programmi di istruzione alle nuove esigenze del mercato del lavoro europeo. In questo contesto, l’apprendimento permanente, l’aggiornamento delle competenze e il dialogo tra il mondo della formazione e quello del lavoro giocano un ruolo fondamentale per creare occupazione di qualità, in linea con i reali fabbisogni delle imprese.

Credito

Per una Europa che dia credito a chi vuole fare impresa. Nell’Europa degli obiettivi, alle Micro e PMI servono risorse finanziarie. L’accesso agli appalti pubblici, oltreché gli effetti di una cultura del “pagamento puntuale” possono senz’altro garantire la liquidità delle imprese. Tuttavia, nella doppia transizione, queste risorse devono essere accompagnate ad una semplificazione delle procedure e dei requisiti che permettono alle Micro e PMI di accedere agli investimenti pubblici e privati, nonché alle forme di credito alternative al prestito bancario, che consentano loro di realizzare progetti più rischiosi.

Scarica il Documento ‘Artigianato e MPMI volàno per le transizioni’ (integrale)
Scarica il Documento ‘Artigianato e MPMI volàno per le transizioni’ (sintesi)
Scarica il Manifesto ‘Artigianato e MPMI volàno per le transizioni’