Skip to main content







ESTETICA: CON LA PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE, ENTRA IN VIGORE IL NUOVO DECRETO SULLE ATTREZZATURE PER USO ESTETICO

A circa due mesi dalla firma del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 15 luglio entra ufficialmente in vigore il decreto tanto atteso nel settore estetica.

Passati i 15 giorni dalla pubblicazione e con il termine del mese di luglio, il decreto sancirà a titolo definitivo quali attrezzature elettromeccaniche, in base a tipologia e caratteristiche tecniche, potranno essere utilizzate per i trattamenti sulla superficie del corpo. Con questa appendice, dunque, si completa il disegno della legge n. 1/1990 che disciplina l’attività dell’estetista ma che per più di 20 anni aveva lasciato la libera interpretazione sull’utilizzo dei macchinari consentiti all’interno dei centri estetici. Così spiega Valeria Ferron, Presidente provinciale e regionale per il Settore estetica di Confartigianato:
«È un decreto positivo perché detta regole chiare e coerenti con le direttive poste dall’Unione Europea, ponendo fine a pareri discordanti e spesso arbitrari tra gli operatori del settore. Il nuovo elenco delle attrezzature permette ora di dare una garanzia in più ai clienti, a tutela della loro salute».
Nonostante la Categoria abbia partecipato attivamente all’elaborazione del decreto ai Tavoli ministeriali competenti e abbia già condotto dei seminari di aggiornamento nel territorio, i tempi di adeguamento rimangono stretti. Il regolamento entra infatti in vigore il 30 luglio p.v. e a partire da tale data non sarà più ammesso l’utilizzo di apparecchiature diverse da quelle citate nell’elenco (Allegato 1 al Decreto), ed in particolare dovranno essere rispettate le caratteristiche tecniche e le regole di utilizzo previste nelle rispettive schede tecnico-informative (Allegato 2 al Decreto).
È dunque opportuno che ogni Centro estetico proceda ad una verifica delle apparecchiature e, laddove si riscontrassero parametri non compatibili con quanto previsto dalle schede tecniche, si proceda tempestivamente agli opportuni interventi tecnici di adeguamento. Per affrontare al meglio l’entrata in vigore del provvedimento, a favore degli associati la Categoria Estetica ha individuato un consulente tecnico che potrà dunque offrire, se necessario, un servizio di manutenzione e adeguamento dei macchinari agli standard previsti.
Per visualizzare e scaricare il Regolamento ed i relativi allegati, si visiti il notiziario tecnico InformaImpresa a questo link.