L’essenza dell’impresa: al via la nuova edizione della SPE 2026/2027
Prenderà il via a marzo 2026, per concludersi ad aprile 2027, l’edizione 2026/2027 della Scuola di Politica ed Economia (SPE).
La presentazione si terrà in occasione della lezione finale dell’edizione 2025/2026, dedicata a ‘Un’impresa meravigliosa’, in cui gli alunni discuteranno il lavoro a conclusione di un articolato percorso. Quanto alla nuova edizione, realizzata come sempre da Confartigianato Imprese Vicenza in partnership con CUOA – University Network Business School, il filo conduttore sarà “L’essenza dell’impresa. Unire i puntini tra narrazione, identità e appartenenza”, che guiderà gli imprenditori a costruire una narrazione d’impresa autentica e potente, che valorizzi la propria identità e la radichi nel territorio e nella filiera di appartenenza.
IL PROGRAMMA
Obiettivo del nuovo percorso, come sempre articolato, è quello di far acquisire agli imprenditori nuovi punti di vista e nuovi strumenti per “raccontare” l’impresa, definendo la sua identità e accrescendone competitività e riconoscibilità. Saranno così forniti gli strumenti di relazione e comunicazione necessari all’attività di dirigente, anche con la stesura di idee e proposte da parte degli studenti.
Punto di partenza lo “storytelling”, esplorato non solo come tecnica di marketing, ma come vero strumento strategico per definire la cultura aziendale, accrescerne la competitività e garantirne la riconoscibilità. Tra i temi affrontati: la forza del racconto nel management d’impresa, le fake news e la propaganda, l’arte di parlare in pubblico e di argomentare, la comunicazione come leva di marketing, l’auto‑narrazione, i valori d’impresa, le strategie per attrarre e trattenere giovani collaboratori e la leadership autentica.
Sono previsti: undici lezioni/laboratori per comprendere come meglio raccontare l’impresa nella complessità del mondo, due eventi pubblici (con Massimo Polidoro e Luca Mazzucchelli) e un project work finale per il conseguimento del diploma, per un totale di 72 ore di attività formativa (frequenza obbligatoria del 70% del totale orario). A salire in cattedra saranno esperti del settore che affronteranno il tema del corso sotto diversi punti di vista, con un taglio pratico e concreto.
Info e iscrizioni sul sito:
https://www.confartigianatovicenza.it/scuola-politica-economia/
