Edilizia, Sistema Costruttivo Veneto: consegnati i diplomi del percorso formativo

Il gruppo dei diplomati

Si è tenuta nella sede provinciale di Confartigianato Vicenza la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al percorso formativo per imprenditori associati e per loro dipendenti sul “Sistema Costruttivo Veneto”.

I diplomi sono stati consegnati da Maurizio Pellegrin, vicepresidente provinciale con delega all’Area Mercato, che ha annunciato l’avvio a breve di un secondo ciclo di incontri che il Cesar, il centro di formazione dell’Associazione, proporrà alle Imprese a partire dal prossimo novembre.
Il comparto edile artigiano è oggi messo alla prova su diversi fronti: il perdurare della crisi economica, l’introduzione di nuove norme, l’attenzione sempre maggiore dei committenti e dell’opinione pubblica ai principi di eco-sostenibilità e responsabilità sociale. Serve un nuovo modello di business per il settore, più efficiente e replicabile, destinato sia alle singole imprese che alle aggregazioni.
Per valorizzare il sapere e le competenze detenute dalle imprese artigiane in modo tale che si traducano in un valore spendibile sul mercato, su stimolo della Categoria, Edilcassa Veneto ha commissionato al Craca (Centro Regionale di Assistenza per la Cooperazione Artigiana) uno studio di un nuovo modello di business per il settore edile che possa mettere a disposizione delle imprese artigiane nuovi strumenti in ambito costruttivo, organizzativo e gestionale: così è nato il Sistema Costruttivo Veneto dedicato, in questo momento, al rinnovamento edilizio e alla riqualificazione energetica di edifici esistenti.
A seguito della presentazione dello studio, tenutasi lo scorso anno, è stato attivato da Confartigianato Vicenza, prima tra le associazioni artigiane venete, un percorso formativo pilota gratuito (per imprese iscritte a Edilcassa Veneto – ex CEAV) con l’obiettivo di promuovere nuove opportunità di crescita nel comparto edile artigiano, con particolare attenzione alle reti d’impresa nella filiera dell’edilizia eco-sostenibile e alla valorizzazione del costruire Veneto.
Gli attestati sono stati consegnati ai partecipanti che hanno concluso con successo il percorso formativo: Antonio Reghellin (AR di Antonio Reghellin Building Solution – Schio), Alessandro Todesco (Consorzio ARTEA – Thiene), Federico De Santi (De Santi Gino Snc – Barbarano), Andrea Lovato (Impresa Edile Lovato geom. Andrea – Recoaro Terme), Giovanni Lovato, Luca Lovato, Vittorio Nardon (Impresa Edile Lovato geom. Giovanni – Valdagno), Roberto Piva, Virginio Piva (Piva Snc – Vicenza), Dino Serradura, Sergio Serradura (Serradura Costruzioni Srl – Solagna), Roberto Sinico, Ulderico Sinico (Sinico F.lli Snc – Montecchio Maggiore), Gianpaolo Zordan (Zordan Srl – Cogollo del Cengio).