EDILIZIA, RISCHI INFORTUNI PER LAVORI DI MANUTENZIONE IN QUOTA: CONVEGNO A VICENZA IL 29 SETTEMBRE
Sicurezza in edilizia, un incontro è stato organizzato da Confartigianato Vicenza con gli Spisal.
La Giunta Regionale del Veneto con DGR n. 2774 del 22 settembre 2009, nell’ambito delle azioni preventive per contrastare il fenomeno infortunistico nel settore delle costruzioni, in particolare nei lavori di manutenzione in quota, con l’art. 79 bis L. R. 61/85, ha approvato le istruzioni tecniche sulle misure preventive e protettive previste in fase di progetto. Lo stesso provvedimento dispone che i Comuni adeguino i loro Regolamenti edilizi a tali istruzioni tecniche.
Al fine di favorire un’informazione adeguata sui contenuti del citato provvedimento e promuoverne una corretta applicazione, Confartigianato Vicenza, insieme agli SPISAL delle ASL n. 3 – 4 – 6, organizza un incontro per giovedì 29 settembre 2011, dalle 14.30 alle 17.30, presso il Centro Congressi di Confartigianato a Vicenza, via E. Fermi 201.
Il programma dei lavori prevede una iniziale valutazione sulle motivazioni che hanno portato all’emanazione della legge contro le cadute dall’alto nelle attività di manutenzione tetti, seguita dalla descrizione e analisi dell’art. 79 bis della Legge Regionale 61/85. Infine si esamineranno le Linee Guida Tecniche e si prenderanno in esame i quesiti più frequenti.
L’incontro rappresenterà anche un’occasione per realizzare un confronto tra gli operatori del settore, le rappresentanze di ordini e collegi professionali ed i progettisti per raggiungere una condivisione nell’applicazione degli obblighi normativi che promuova la cultura della sicurezza.
Per registrare la propria partecipazione è possibile contattare la segreteria dell’Area Strategia d’Impresa e di Mercato al n. 0444 168305.