È iniziato dal Comune di Noventa Vicentina il consueto “giro” di incontri periodici con le amministrazioni locali del Mandamento Confartigianato di Noventa.
La Giunta mandamentale ha voluto sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale di Noventa Vicentina importanti tematiche che interessano il mondo dell’artigianato, rivolgendosi agli amministratori e sollecitandoli a esprimersi su quanto e come son disposti a condividerli.
Questi alcuni degli argomenti:

Fiscalità locale e l’impatto per le piccole imprese. Partendo dal documento di analisi sulla consistenza e la dinamica delle imprese del territorio, è stato approfondito il raffronto tra i comuni del mandamento sulle aliquote IMU e TASI per gli immobili produttivi delle imprese. Il Pres. Barbato – ha ribadito che l’immobile produttivo dell’impresa artigiana viene a supporto dell’impresa stessa ed è utile all’equilibrio ed alla coesione dell’azienda, strumento fondamentale per la produzione di lavoro, sviluppo e valore sociale e non può quindi essere penalizzato.  Una ulteriore riflessione è stata fatta dal Rappresentante la categoria edili – Albino Saggiorato – per i terreni edificabili di proprietà delle imprese costruttrici. Queste aree, ha proseguito Saggiorato, per il costruttore costituiscono materia prima, versare l’imposta IMU sulla materia prima crediamo sia quantomeno una anomalia.

Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC). Tale iniziativa, promossa dall’Unione Europea a partire dal 2009 e aggiornata a novembre 2015 con l’introduzione di nuovi traguardi, coinvolge le amministrazioni pubbliche di tutta Europa verso un impegno volontario volto a predisporre appositi piani, con l’obiettivo della riduzione del 40% delle emissioni di CO2 entro il 2030. Il Pres. Barbato durante l’incontro ha offerto all’amministrazione comunale la collaborazione del mandamento nell’affiancarli in questo percorso, proponendo la creazione dello sportello “Punto risparmio energetico” attivo presso il mandamento, che mette a disposizione dei cittadini la qualificata professionalità delle imprese del settore casa, e di professionisti, per fornire tutte le informazioni utili su interventi e incentivi in tema di riqualificazione energetica e ristrutturazione degli edifici.

L’incontro si è concluso toccando anche altre tematiche come l’impegno sulla formazione e orientamento  scolastico presentando il progetto apprendistato duale in collaborazione con l’Istituto Masotto.