Skip to main content







Donazione attrezzature Protezione Civile

Appello del gruppo comunale alle imprese che stanno dismettendo autocarri, rimorchi, escavatori o motopompe ma anche mezzi a pensare a una donazione Comune di Vicenza

Alcuni componenti del gruppo comunale Protezione Civile Comune di Vicenza hanno riferito che l’emergenza meteo del mese di marzo di quest’anno ha visto i volontari, accanto a tanti altri accorsi da tutto il Veneto, impegnati incessantemente per garantire il migliore supporto in una situazione davvero delicata.

In particolare i volontari hanno effettuato oltre 50 interventi a sostegno dei cittadini: dalla consegna dei sacchi, all’aiuto nella realizzazione delle barriere, fino agli svuotamenti dei locali con le pompe, collaborando con gli altri gruppi di protezione civile coordinati dalla Regione del Veneto. È stato evidenziato che questi interventi avrebbero avuto migliore efficacia se gli addetti avessero avuto un maggior numero di mezzi in grado di muoversi sulle strade allagate. Inoltre, a margine dell’evento di marzo e analizzando gli scenari emersi, si sono riscontrate grosse difficoltà di movimento e movimentazione in aree allagate, situazioni che hanno purtroppo rallentato i tempi di intervento, in particolare per quanto riguarda le azioni presso la zona artigianale di Vicenza.

La fornitura delle attrezzature che andrebbero altrimenti dismesse permetterebbe un netto miglioramento della performance sugli interventi, oltre che un aumento del numero dei volontari attivabili e, soprattutto, una crescita specialistica di intervento del gruppo.
Le imprese del territorio che stanno dismettendo autocarri, rimorchi, escavatori o motopompe ma anche mezzi che riscontrano problemi legati alle limitazioni di vincoli alla circolazione (come trattori stradali, semirimorchi o autocarri) potrebbero pensare a una donazione al gruppo volontari di protezione civile.

Nell’approvvigionamento delle attrezzature allegate, infatti, uno dei problemi maggiori che un ente pubblico deve affrontare è l’impossibilità di acquistare mezzi usati in particolare, se si fa riferimento ai mezzi d’opera, una delle caratteristiche tecniche dei mezzi usati è la scarsa tecnologia presente sugli stessi, peculiarità però che permette una maggiore longevità ed una minore presenza di problematiche riscontrabili nell’uso estremo in ambientazioni emergenziali, in acqua o simili.

Va infine sottolineato che con i bilanci attuali di una amministrazione comunale l’acquisto di queste attrezzature non è fattibile, se non sottraendo risorse impegnate in altri settori, mettendo così in crisi i servizi al cittadino. Si rammenta inoltre che la donazione gode di un regime di detrazione fiscale che potrebbe alleggerire lo sforzo economico.

Per trasmettere le disponibilità e richiedere ogni altra informazione utile contattare l’ufficio di coordinamento della protezione civile al 0444 221156 oppure scrivendo a protcivile@comune.vicenza.it.