Distretto del Commercio “Terre del Guà”

Anche le imprese artigiane dei comuni di Alonte Lonigo e Sarego aderiscono al bando regionale della Regione Veneto

di Andrea Fontana

La Regione Veneto nel Decreto 956/2023 del 31 luglio, ha pubblicato un bando volto a rilanciare gli investimenti nei settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi, mediante forme aggregative di piccole e medie imprese stanziando delle risorse economiche solo nei territori nei quali è stato costituito il Distretto Comunale del Commercio.
Nel 2017 i comuni di Alonte Lonigo e Sarego hanno siglato un accordo di partenariato con altre associazioni di categoria compresa Confartigianato Imprese Vicenza costituendo il Distretto Comunale denominato “Terre del Guà” ed attivando nel corso degli anni una serie di attività di animazione economica e promozione culturale e turistica e quindi ha tutte le caratteristiche per accedere al bando.

Alla pubblicazione del Bando il Raggruppamento di Lonigo assieme a Confcommercio Lonigo si è subito attivata per individuare le imprese che potevano parteciparvi individuandole in modo puntuale e preciso in base ai requisiti indicati nel decreto regionale che oltre ad una ben definita area comunale fissava anche precisi limiti per i codici ATECO 2007.
Il contributo a fondo perduto previsto è veramente interessante perché si parla del 50% delle spese sostenute dalle imprese per i loro investimenti con una agevolazione massima di euro 220.000 per ogni progetto che quindi deve attestarsi su valore complessivo di 400.000 euro ad una condizione però che l’aggregazione debba essere composta da almeno 3 imprese appartenenti al medesimo Distretto del Commercio e costituita mediante la sottoscrizione di uno specifico “Accordo operativo”.

Negli incontri preparatori realizzati in questo periodo sono 10 gli operatori economici che hanno deciso di cogliere questa opportunità, e tra queste anche 2 artigiane del sistema benessere, investendo nella propria attività ma consapevoli di essere parte di un progetto più organico volto ad accrescere l’attrattività e la competitività, l’innovazione dell’offerta, la valorizzazione delle eccellenze commerciali, enogastronomiche e storiche locali.
Sono giorni concitati questi perché ogni esercizio deve produrre preventivi dettagliati degli interventi che desiderano effettuare con un minimo di 15.000 € che faranno parte di una articolata progettazione che verrà formalizzata con specifica domanda di sostegno alla Regione Veneto da far pervenire fino alle ore 17.00 del 13 dicembre 2023.
Per avere certezza che il progetto venga finanziato si dovrà attendere però il mese di aprile 2024 quando la Regione Veneto stilerà la graduatoria tra tutti i progetti pervenuti con l’augurio che quello del distretto “Terre del Guà” possa ottenere un alto punteggio.

Tutte le imprese avranno tempo fino al 17 settembre 2025 per sostenere le spese interamente ed il vincolo è che si potrà chiedere il contributo solo finché non verrà pagata l’ultima fattura dell’ultima impresa aderente al sodalizio con pieno rispetto degli importi previsti e quindi è l’interesse di tutti, se il progetto beneficerà del finanziamento regionale, di procedere speditamente.
Il presidente Comunale Confartigianato di Lonigo, Alessandro Lazzarin, e la presidente di Raggruppamento Azzurra Marzari sono soddisfatti che alcune imprese artigiane possano far parte del progetto a conferma che sul territorio ci siano imprenditori disposti ad investire per migliorare la propria attività proponendo nuovi servizi e produzioni.