Skip to main content







Diisocianati: entra in vigore il regolamento

Dalla fine di agosto l’immissione sul mercato e l’utilizzo di schiume poliuretaniche dovranno seguire norme ben precise. Il Cesar ha programmato momenti formativi

Dal 24 agosto prossimo sarà vietato utilizzare prodotti contenenti diisocianati (schiume poliuretaniche, vernici ecc.) in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che:

  • la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1 % in peso

oppure

  • il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.

In particolare, a seguito delle manifestazioni di interesse giunte da imprese utilizzatrici di questi prodotti il Cesar di Confartigianato Imprese Vicenza ha programmato momenti formativi previsti dalla normativa di settore. Programma, calendario e modalità di iscrizione al corso sono indicati a questo link.

Infine, sul sito dell’Associazione dei produttori europei di diisocianati e polioli (ISOPA), è stata creata una piattaforma online per la formazione sull’uso sicuro dei diisocianati (corso di autoapprendimento con rilascio di certificato). Il link per accedere al sito è questo.