Digital Innovation Hub Vicenza unico polo di innovazione digitale del Veneto

C’è anche il Digital Innovation Hub (DIH) di Confartigianato Vicenza, unico nel Veneto, tra i nuovi Poli di Innovazione Digitale individuati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

A fine 2023 è stata infatti pubblicata, a seguito dell’avviso per l’individuazione di sette nuovi ‘Poli di innovazione digitale’, la graduatoria dei soggetti attuatori coordinati a livello nazionale: a Confindustria, Confartigianato, Unioncamere, Coldiretti, Legacoop, Cna e Confcommercio saranno destinati 42 milioni di euro per la diffusione e promozione di servizi che favoriscano la transizione digitale delle imprese. Confartigianato si è posizionata seconda in graduatoria, subito dopo Confindustria. Il DIH Vicenza ha dato un contributo significativo alla qualità del progetto poiché, a pesare sul punteggio, c’era anche l’esperienza nel campo, cosa che esso è tra i pochi a poter vantare.

Spiega lo stesso Ministero in una nota stampa: “I poli costituiranno i punti di accesso per le imprese al sistema di trasferimento tecnologico composto dai Competence Center e dagli European Digital Innovation Hub”, sulla base di una selezione tra “enti pubblici e privati che svolgono attività di rappresentanza, supporto e promozione delle imprese a livello nazionale”.
In tale contesto Confartigianato Imprese Veneto, nell’ambito delle iniziative assegnate al territorio, svolgerà funzioni di “governance” e azioni di coordinamento del progetto, relazioni con il team nazionale, monitoraggio e rendicontazione delle attività.
Il DIH vicentino, dal canto suo, porterà la propria pluriennale esperienza nelle attività di avvicinamento e accompagnamento delle imprese verso le diverse applicazioni del digitale, mettendo a disposizione le competenze e le professionalità interne per i singoli servizi oggetto delle attività progettuali.
L’iniziativa, precisa il Ministero, è realizzata nell’ambito dell’Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” della Missione 4 Istruzione e Ricerca – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del PNRR, con destinatari finali le imprese, in particolare le PMI.