“Diamo credito alle imprenditrici”: venerdì 12 dicembre a Vicenza un convegno promosso da Confartigianato

Donne che avviano una start-up, che investono per potenziare l’impresa, o che ripartono da una fase di difficoltà: a loro sono dedicate le linee di finanziamento previste dal Protocollo d’intesa – a cui ha aderito anche Confartigianato – che mira a favorire l’accesso al credito e il rapporto tra banche e imprenditrici.

Sarà di questo che si  parlerà venerdì 12 dicembre nel corso del convegno “Diamo credito alle imprenditrici”  che,  a partire dalle 18.30, si svolgerà al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza.
Le aziende “al femminile” sono una realtà capillare diffusa nel Paese, in cui le imprenditrici e le lavoratrici autonome rappresentano il 16% delle donne occupate, a fronte di una media Europea del 10%; un rilievo sociale ed economico, questo, che spesso non trova adeguato supporto finanziario, dove la pari opportunità di accesso al credito non sempre si concilia con la pari opportunità delle garanzie.
Ad aprire l’incontro sarà Paola Zanotto, presidente di Donne Impresa Vicenza, mentre la presidente regionale del gruppo, Daniela Rader, introdurrà i lavori. Seguirà l’intervento di Bruno Panieri, esperto della Direzione Politiche Economiche di Confartigianato, che illustrerà le caratteristiche del Protocollo d’intesa, mentre Sabrina Fausta Aloise, dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, interverrà sul tema  “Le imprese femminili e il Fondo Centrale di Garanzia: corsia preferenziale”. A Luca Felletti, vice direttore di Veneto Sviluppo, spetterà il compito di fare il punto complessivo su “I finanziamenti agevolati per l’accesso al credito delle imprese femminili”, infine il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, trarrà le conclusioni soffermandosi sul  ruolo strategico dell’imprenditoria femminile nelle piccole aziende.

Per iscriversi: