DIAGNOSTIC, UNA NUOVA GUIDA INFORMATICA PER EFFETTUARE UN’ANALISI DEI COSTI DEL SETTORE METALMECCANICO

Antonio MarconConoscere i propri costi aziendali è sempre stato un elemento fondamentale per un’impresa. Ora che la competizione è altissima, la sopravvivenza dell’azienda è legata al contenimento dei costi e alle varie azioni commerciali volte alla ricerca e mantenimento del mercato. È quindi indispensabile per l’azienda dotarsi di adeguati strumenti che le consentano di attuare una valutazione puntuale dei costi aziendali.

Per questo grazie all’EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) è stato realizzato un programma informatico denominato “Diagnostic” in grado di fornire all’imprenditore un metodo e alcuni strumenti operativi per analizzare le caratteristiche della sua impresa dal punto di vista della gestione dei costi. Per consegnare il CD e per spiegare le funzioni di questo prodotto, la Consulta metalmeccanica della Confartigianato di Vicenza organizza per gli associati 5 incontri, cui parteciperà anche Alessio Frasson, che opera nel settore della consulenza da oltre dieci anni e ha realizzato la guida.

Gli incontri si svolgeranno in diverse zone della provincia per facilitare la partecipazione:

• 18 ottobre (ore 20.30) al Centro di Formazione Professionale di Trissino in via Giovanni XXIII
  • 2  novembre (ore 20.30) al Centro congressi Confartigianato Vicenza in via E. Fermi 201 – Vicenza
  • 8  novembre (ore 20.30) al Mandamento di Noventa di Confartigianato Vicenza in via Vittime delle Foibe 76
  • 15 novembre (ore 20.30) al Mandamento di Marostica di Confartigianato di Vicenza in via Montello 6
  • 29 novembre (ore 20.30) alla Biblioteca civica di Thiene in via Corradini 93

«Si tratta di uno strumento informatico – ricorda Antonio Marcon, presidente provinciale della Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza – volto a sostenere l’imprenditore nello sviluppo di una gestione consapevole, fondata su una valutazione razionale dei problemi dell’impresa, valutandone i segnali e il suo funzionamento».