Le democrazie europee alla prova del fuoco
Il giornalista Lucio Caracciolo ospite il 18 febbraio di una Conversazione promossa da Confartigianato Imprese Vicenza
Riprendono con l’anno nuovo le ‘Conversazioni’, momenti di approfondimento sui temi di attualità, a cura di Confartigianato Vicenza, aperti a imprese e cittadinanza.
Il prossimo appuntamento è così fissato per mercoledì 18 febbraio, alle 18.30 al Centro Congressi, con Lucio Caracciolo. Con lui Marco Amendola, direttore della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato, converserà su un tema di stretta attualità: “Le democrazie europee alla prova del fuoco. Tra guerre, sconvolgimenti climatici e nuovi imperialismi”.
A fronte di una situazione mondiale in continuo divenire, con giornalieri annunci e altrettanti ritrattamenti da una parte di diversi Paesi, l’Unione Europea appare come una isola di democrazia circondata da autocrazie più io meno feroci e imperiali.
Ma anche l’UE sta vivendo una situazione ‘dinamica’: da un lato deve riconquistare la sua forza di rappresentanza per far fronte a realtà nazionali più grandi che influenzano l’economia globale, dall’altro deve gestire una frattura interna generata da egoismi nazionalistici che impediscono il compimento sempre più urgente di una compiuta federazione di Stati. Lucio Caracciolo cercherà di fare luce sulla situazione ma anche di guardare oltre al momento contingente, agli scenari futuri che possono prospettarsi.
L’incontro è a ingresso libero salvo prenotazione
LUCIO CARACCIOLO – curriculum vitae
Dirige la rivista italiana di geopolitica Limes. Giornalista, ha lavorato al settimanale Nuova Generazione dal 1973 al 1975, al quotidiano la Repubblica dal 1976 al 1983. E’ stato caporedattore di MicroMega dal 1986 al 1995. Editorialista di la Repubblica. Ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 al 2020 ha insegnato Studi strategici all’Università Luiss di Roma e dal 2017 al 2020 Geopolitica all’Università San Raffaele di Milano. Ha scritto tra l’altro “Alba di guerra fredda” (1986, Laterza), “Euro no: non morire per Maastricht” (1997), “Terra incognita” (2001, Laterza) e “America vs. America” (2011 Laterza), “Storia contemporanea”, con Adriano Roccucci (Le Monnier 2017), “La pace è finita” (Feltrinelli 2022).