Dagli ITS le professionalità per rispondere ai bisogni delle imprese

Continua il percorso di Confartigianato a sostegno degli ITS con azioni di collaborazione e sinergia per gli studenti all’interno delle aziende.

E un esempio arriva dal Bassanese grazie a un progetto nato dall’incontro tra gli studenti del corso “Marketing Manager” della Fondazione RED con la Venzo Stampi. Ma andiamo con ordine. Colonna tecnico-professionalizzante del sistema educativo italiano, gli Istituti Tecnici Superiori in Veneto sono 9. Nel complesso sistema dell’offerta formativa e scolastica gli ITS, che hanno consolidato la propria attività soprattutto negli ultimi anni con un tasso di occupazione di eccellenza assoluta (per alcuni ITS si sfiora il 98% nei primi sei mesi dal diploma), si pongono oggi come realtà di primaria importanza per rispondere ai bisogni delle imprese in termini di risorse umane di elevato profilo. Le competenze in uscita sono infatti versatili e coerenti con le filiere produttive presenti sul territorio. Per specifici progetti, però, può risultare interessante utilizzare competenze che possono discostarsi dall’attività prevalente dell’aziendale, per innovare o sviluppare aree sulle quali, finora, si è posta poca attenzione (logistica, marketing, efficientamento energetico…).

Esperienze sul campo

Il “Marketing Manager” della Fondazione RED è un percorso nato per la filiera del Legno, ma subito “aperto” a tutte le altre categorie perché consente di acquisire competenze commerciali, di promozione e comunicazione del brand, qualsiasi esso sia, e del Made in Italy, elementi fondamentali per proiettarsi in modo efficace sui mercati esteri.
Con l’obiettivo di avviare una nuova strategia di comunicazione aziendale, la Venzo Stampi di Bassano, azienda metalmeccanica, ha così avviato un’attività di “open innovation” con gli studenti del secondo anno. Un’opportunità che qualsiasi azienda può cogliere, dando agli studenti la possibilità di essere ospitati in un contesto aziendale per l’analisi e l’aggiornamento dei processi di comunicazione. L’incontro è avvenuto in occasione del workshop finale dell’anno, suscitando entusiasmo tanto negli studenti che nell’imprenditore Sandro Venzo, attuale presidente di Confartigianato Mandamento di Bassano del Grappa, che per la prima volta si è approcciato al mondo degli ITS.
Dopo un’accurata analisi dell’immagine aziendale, i ragazzi hanno proposto all’imprenditore di ripensarla in maniera innovativa. Logo, sito web, pagine social, ma anche stand fieristici e uniformi aziendali: i ragazzi hanno sfruttato tutte le loro competenze, mettendo a frutto i diversi background da cui provengono, per un’operazione di “rebranding” dell’immagine aziendale, nel corso delle 28 ore di workshop.  Il risultato finale è stato presentato nella sede ITS Red Academy di Vicenza, nel corso di una lezione che ha visto ospite proprio l’imprenditore-committente. Un’occasione, per il mondo aziendale e quello della formazione, di incontrarsi e trarre beneficio dallo scambio reciproco di competenze, oltre che per accrescere la competitività del territorio.
Per i ragazzi si è trattato di una vera sfida, che ha permesso loro di mettere in pratica ciò che hanno appreso tramite lo studio nel corso dei due anni. Il primo passo è stata la visita all’azienda durante la quale Venzo, ringraziato per l’accoglienza e l’opportunità, con il nipote Marco ha fatto conoscere ai giovani con un tour guidato i vari ambienti di una realtà aziendale. Tornati in aula, poi, i ragazzi si sono divisi nei vari campi dove, in base alle loro abilità, hanno iniziato a strutturare una strategia di comunicazione, il tutto restando in contatto e confrontandosi sempre con l’azienda. Come detto, i ragazzi hanno preso in carico la revisione del logo, lo sviluppo di un nuovo sito web, inoltre si sono proposti di aggiornare e ampliare la presenza sui social media. Oltre alla parte puramente comunicativa, i corsisti stanno progettando uno stand fieristico e pensando a come poter introdurre una sorta di “turismo aziendale”, per i clienti che visitano l’azienda. Per i ragazzi è dunque un’occasione importante per mettersi alla prova, sperimentando concretamente cosa significhi anche prendere in carico una commessa e portarla a termine.

Contatta l’Ufficio Scuola di Confartigianato Vicenza per maggiori informazioni

Il tuo messaggio *