“Costruire dopo il 110? No problem”

Proseguono gli incontri per il comparto edilizia: martedì 20 giugno appuntamento dedicato al nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Continuano gli appuntamenti di “Costruire dopo il 110? No problem” promossi da Confartigianato Imprese Vicenza per fare un passo avanti e guardare a quanto accadrà con il progressivo venir meno di questo incentivo. Il comparto edilizia, con tutto il sistema casa, infatti è uno di quelli trainanti anche nella nostra provincia. Da qui la proposta di un ciclo di eventi di approfondimento, realizzati in collaborazione con Provincia di Vicenza, ATER ed Edilcassa Veneto, per fare il punto della situazione e illustrare le strategie che si possono adottare dopo l’era delle Super detrazioni e le modifiche al Codice degli Appalti. E proprio “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici: approfondimento delle novità normative e ruolo delle PMI. Una visione strategia e di scenario futuro” sarà il tema del prossimo appuntamento in programma per il 20 giugno (Centro Congressi, ore 17).

È prevista la presenza all’incontro del presidente della Provincia, Andrea Nardin, del sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, e degli amministratori dei Comuni del Vicentino, oltre che dei rappresentanti di ATER e delle aziende del settore. Con Flavio Scagnetti (di Confartigianato Imprese Veneto), Daniela Scaccia (Coordinatrice appalti e contratti pubblici della direzione politiche economiche di Confartigianato Nazionale), e l’ing. Luciano Robino, Dirigente area tecnica di Ater Vicenza, si analizzeranno quindi nel dettaglio le principali novità introdotte dal nuovo Codice e la filosofia che ne ispira e accompagna la normativa.

Gli appuntamenti riprenderanno poi a settembre sui temi: “Forme aggregative per gli appalti privati e pubblici e conseguenti benefici; “Prezzari: indicazioni d’uso per una corretta interpretazione”; I Costi della Sicurezza nei cantieri: quali sono e come calcolarli?; “Principali contenziosi in edilizia: un approccio pratico e giuridico”.