Coppa del Mondo fotografica WPC 2021

Concorso di qualificazione “Scattiamo per l’Italia”

Confartigianato Fotografi propone a tutti i fotografi associati interessati la possibilità di partecipare alla competizione internazionale “Coppa del Mondo Fotografica” entrando nella seleziona nazionale che rappresenterà l’Italia nella competizione.
Gli eventi collegati alla WPC 2020 hanno subito profonde modificazioni a causa dell’emergenza sanitaria mondiale che ha comportato la riprogrammazione su piattaforme on line degli annunci delle classifiche e dei vincitori.
Stessa riorganizzazione è stata operata sulla programmazione delle premiazioni del concorso “Scattiamo per l’Italia” i cui annunci sono stati diffusi attraverso FB lo scorso 9 luglio, mentre la cerimonia in presenza e la consegna dei premi sono state rinviate al prossimo anno, in concomitanza con gli eventi della WPC 2021, che si svolgeranno a Roma a partire dal 17 aprile.
Come lo scorso anno, al fine di selezionare la squadra che rappresenterà l’Italia alla WPC 2021, è stata organizzata la seconda edizione del concorso “Scattiamo per l’Italia”, le cui iscrizioni sono già aperte. 

A seguire alcuni dettagli organizzativi relativi alla competizione.
 
Le foto candidate vanno caricate sul sito www.wpcitalia.it entro il 30 settembre 2020 e devono rispondere ai seguenti parametri: un minimo di 4.000 pixel sul lato più lungo – Formato: JPEG di qualità massima, inferiore a 16 megabyte – Profilo incorporato: sRGB, Adobe 98 o Greyscale.
 
Le categorie, come per la WPC, sono:

  • Commerciale;
  • Illustrazione / Arte digitale;
  • Natura (paesaggio e wild life);
  • Ritratto;
  • Reportage / Fotogiornalismo;
  • Matrimonio.

Possono essere inviate immagini a colori e in bianco e nero.
La quota per la partecipazione con 1,2 o 3 immagini per ciascuna categoria è di €30,00. Si possono inviare ulteriori foto al costo di € 10,00 l’una.
Ai fotografi associati a Confartigianato è riservato uno sconto del 30% sul totale.

La valutazione verrà effettuato da una squadra di tre giudici internazionali nominati dalla FEP e dal WPC e dai giudici italiani nominati da tutte le associazioni che patrocinano il concorso seguendo i quattro criteri di giudizio del WPC: visione fotografica, eccellenza tecnica, impatto e composizione.

Certificati di “finalisti nazionali” saranno riconosciuti agli autori delle 10 immagini con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie. Tutti i finalisti nazionali saranno invitati a ricevere il loro certificato nel corso di una cerimonia di premiazione a Roma, Sabato 17 Aprile 2021, presso lo “Studio Orizzonte Gallery”.

Nella stessa occasione, medaglie d’oro, d’argento e di bronzo saranno consegnate agli autori della prima, seconda e terza immagine con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie. Gli autori delle immagini che otterranno i 3 punteggi più alti in ciascuna delle 6 categorie faranno parte del Team Italy alla World Photographic Cup 2021 e potranno partecipare alle assegnazioni dei premi internazionali. Potranno inoltre inserire il logo di “WPC ITALY 2021 – Team Member” nelle loro comunicazioni.

Inoltre, l’autore della foto che riceverà il punteggio più alto da parte della giuria internazionale del WPC riceverà il certificato di Best of Nation 2021 e sarà invitato alla cerimonia internazionale del 19 Aprile a Roma.
Ai fini della classificazione degli autori, si terrà conto per ciascuna categoria solo della immagine che ottiene il punteggio più alto.
 
La partecipazione dei fotografi è a titolo personale, non come studio fotografico. I componenti di uno stesso studio possono tutti partecipare a titolo individuale.
 
Se una o più delle 18 immagini italiane selezionate otterranno un punteggio tra le migliori 10 nelle rispettive categorie del concorso mondiale WPC, i loro autori verranno invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione del WPC 2021. Il comitato organizzatore del concorso fornirà ai finalisti mondiali italiani che parteciperanno all’evento un rimborso spese per il soggiorno in albergo a Roma per una notte per due persone, la partecipazione gratuita per due persone alla seguente cena di gala e una giacca o gilet con i colori dell’Italia e il logo del concorso da indossare sul palco per le premiazioni.
 
Il regolamento dettagliato e tutte le informazioni per partecipare al concorso sono disponibili sul sito www.wpcitalia.it o contattando la segreteria dedicata al nuovo indirizzo email info@wpcitalia.it
 
Invitiamo chi di voi volesse approfondire la proposta di contattare
il dott. Sandonà Marco allo 0444 168405 o mail: m.sandona@confartigianatovicenza.it