Contributo per lavoratori autonomi – Covid 19

Il decreto per affrontare l’emergenza del Coronavirus mette a disposizione un’indennità di 600 euro netti per i lavoratori autonomi artigiani e commercianti, i collaboratori coordinati e continuativi e altre figure del mondo del lavoro.

L’indennità riguarda alcune tipologie di lavoratori, tra le quali ci sono:

• Lavoratori autonomi, cioè artigiani, commercianti e gli iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione Generale Obbligatoria. Ne hanno diritto anche i soci di Snc e SRL, anche se svolgono attività in forma societaria, purché siano iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (ovvero artigiani, commercianti, ecc.).
  • Liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi, con partita IVA o un rapporto attivo alla data del 23/02/2020.

Per avere diritto all’indennità non si deve essere titolari di una pensione diretta. Se si è titolari di reversibilità, si può presentare la domanda.
Si può essere iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria solo se si tratta di gestione separata.

SCELTA 1
Puoi chiedere il contributo dal sito dell’Inps
www.inps.it

Se hai un’identità digitale (pin, Spid, Cns) puoi farlo direttamente.
Se non hai un’identità digitale segui le istruzioni del sito per ricevere un codice sul tuo telefono per fare domanda.

SCELTA 2
Preferisci contare sul nostro aiuto?

Affidati alla tua Associazione! Compila i dati richiesti nel modulo e autorizza il patronato Inapa
di Confartigianato Imprese Vicenza a presentare direttamente la domanda per tuo conto.
Compila il modulo

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scrivi un messaggio a sostegnoimpresa@confartigianatovicenza.it lasciando il tuo numero di telefono. Sarai richiamato non appena possibile.

Il Patronato opera anche grazie al tuo sostegno.
È possibile contribuire al Patronato INAPA con una erogazione liberale.

IBAN IT84O0306911885100000000929 (dopo il numero 84 c’è la lettera “O”)
Banca: Intesa San Paolo Spa – Ag. Di Vicenza – CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA “EROGAZIONE LIBERALE PATRONATO INAPA”