Conto Termico 3.0.: incentivi per efficienza energetica e fotovoltaico
Il GSE ha pubblicato le regole tecniche del nuovo Conto Termico 3.0, che chiariscono come poter richiedere il contributo a fondo perduto riguardante l’efficientamento energetico e, in particolare, la sostituzione di generatori di calore invernali (es. caldaie) con pompe di calore elettriche o altri sistemi efficienti.
Il Conto Termico è uno strumento di incentivazione statale che sostiene interventi di efficienza energeticaeinstallazione di impianti a fonti rinnovabili. L’obiettivo è ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO₂, favorendo la diffusione di tecnologie più sostenibili. Gli incentivi sono rivolti sia ai privati cittadini sia alleimprese che alla Pubblica Amministrazione che realizzano gli interventi, con modalità semplificate per accedere ai contributi. A seconda delle varie casistiche, il contributo massimo ammissibile può arrivare fino al 65%. La grande novità rispetto al conto termico 2.0 riguarda la possibilità di richiedere l’incentivo anche per l’installazione di un impianto fotovoltaico, a patto di trainare l’investimento con una pompa di calore.
INFO
Confartigianato Imprese Vicenza, tramite l’Area Energia e Sostenibilità e la comunità energetica A-CERTA, è a disposizione per accompagnare l’utente (sia azienda, pubblica amministrazione o privato cittadino) all’ottenimento del contributo.
Per informazioni, scrivere direttamente a:
energia@confartigianatovicenza.it
