Conservazione del patrimonio architettonico: aperte le iscrizioni (fino al 23 luglio) al corso trimestrale europeo. Disponibili tre borse di studio

Sono trascorsi quarant’anni da quando, allora all’isola di San Servolo di Venezia, ora a Villa Fabris di Thiene, è stato attivato uno dei più prestigiosi corsi di specializzazione e aggiornamento di conservazione del patrimonio architettonico a livello internazionale.

Quest’anno il corso, promosso dal Centro europeo per i mestieri del patrimonio di Fondazione Villa Fabris a Thiene grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza e di Confartigianato Vicenza, avrà inizio il 4 settembre e si concluderà il 1° dicembre. Già 10 giovani tedeschi e 3 maestri artigiani della Germania sono stati selezionati dalla ZDH, l’Associazione Tedesca degli artigiani, per partecipare al corso trimestrale mentre il Ministero della Cultura della Confederazione Svizzera, proprio in questi giorni sta assegnando due borse di studio ad altrettanti allievi.
La Fondazione Villa Fabris non è da meno e per l’edizione di quest’anno mette a disposizione di artigiani, architetti, restauratori e operatori del settore della conservazione tre borse di studio per un valore complessivo di 25.200 euro.
In un ambiente internazionale vivo e stimolante, il percorso didattico proposto si articola tra teoria, tecniche di laboratorio e cantieri scuola nei diversi materiali (legno, stucco e intonaci, pitture murali e pietra) al fine di formare professionisti attenti e consapevoli con un metodo di insegnamento interdisciplinare e aperto allo scambio di buone pratiche, favorendo un interessante e proficuo dibattito tra culture e metodi diversi.
Gli insegnanti, di teoria e di pratica, sono infatti docenti, maestri artigiani e restauratori di provata esperienza professionale e di prestigio a livello nazionale e internazionale. Viene pertanto assicurato un servizio di interpretazione simultanea per tutte le lezioni teoriche e per quelle pratiche in base alla necessità.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, per circa otto ore al giorno e in casi eccezionali anche durante il fine settimana. La frequenza delle lezioni è obbligatoria e viene giornalmente registrata al fine dell’ammissione all’esame finale. L’insegnamento segue un sistema di moduli strutturato fra teoria e pratica per un totale di 500 ore la cui ripartizione può essere visionata collegandosi al sito della Fondazione Villa Fabris www.villafabris.eu
Per partecipare al corso trimestrale di conservazione del patrimonio architettonico è necessario dimostrare di avere: una formazione artigianale con almeno un anno di esperienza pratica sui cantieri nel campo della conservazione, oppure una formazione universitaria, tecnica o artistica, abilità manuali dimostrabili e almeno un anno di pratica nel campo del restauro conservativo.
Bisogna, inoltre, essere in grado di capire e parlare almeno una delle quattro lingue del Centro: italiano, francese, inglese, tedesco.
Per concorrere alla selezione dell’assegnazione delle borse di studio, gli interessati devono manifestare il loro interesse inviando una mail, entro e non oltre il 23 luglio, accompagnata dalla documentazione relativa alla formazione e all’esperienza professionale richiesta, all’indirizzo: centroeuropeo@villafabris.eu