Confartigianato Vicenza: «Vittoria sul Sistri, escluse le imprese fino a dieci dipendenti»

Niente Sistri per le imprese che occupano fino a dieci dipendenti, lo stabilisce il decreto firmato dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.  E Confartigianato Vicenza esprime soddisfazione per questa prima battaglia vinta contro l’astruso sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Spiega infatti il presidente Agostino Bonomo: «Siamo molto soddisfatti per tale risultato, finalmente il buonsenso ha prevalso su logiche incomprensibili a chiunque. La maggioranza degli artigiani e dei piccoli imprenditori è finalmente esclusa dal Sistri, e non è cosa da poco. Da anni sosteniamo che quel sistema non funziona, e che comunque non è alla portata delle piccole aziende: oggi vengono finalmente riconosciute le nostre ragioni. Ed è un risultato che deriva anche dalla imponente manifestazione nazionale tenutasi a Roma nello scorso febbraio, quando ben 60.000 imprenditori chiesero con forza l’eliminazione del Sistri».
Dal canto suo Gianluca Cavion, delegato allo Sviluppo Sostenibile nella Giunta di Confartigianato Vicenza, ricorda che «non siamo ancora all’abrogazione del Sistri, ma certamente il fatto di avere escluso dall’obbligo le imprese fino a dieci dipendenti possiamo considerarlo un nostro grande risultato. Va quindi dato atto al ministro dell’Ambiente di avere mantenuto quanto aveva dichiarato. Ovviamente la nostra azione continuerà, perché restiamo convinti della necessità di ottenere il superamento definitivo del Sistri e la sua sostituzione con una sistema gratuito, semplice e a misura anche di micro e piccola impresa». Per questo, aggiunge Bonomo, «Confartigianato nei prossimi giorni presenterà al tavolo di monitoraggio del Sistri una serie di questioni che non possono rimanere irrisolte a seguito del decreto appena approvato, e fra queste la prima è il recupero del contributo versato negli anni pregressi. Intanto, vale la pena di evidenziare che questo risultato, assieme a quelli già ottenuti per la sospensione dei pagamenti dei contributi Sistri del 2014 e 2015, permetterà alle imprese vicentine di risparmiare circa 5,5 milioni di euro in quattro anni».