Skip to main content







Confartigianato Vicenza partecipa all’iniziativa dell’Accademia Olimpica di Vicenza “MAD”, dedicata ai cambiamenti climatici e al loro impatto sull’ambiente

Il tavolo dei relatori del primo incontro

C’è anche Confartigianato Vicenza tra i partner dell’Accademia Olimpica per il Progetto «MAD – Mitigazione e Adattamento» che l’Accademia Olimpica di Vicenza, per iniziativa della propria Classe di Scienze e tecnica, dedica ai cambiamenti climatici e al loro impatto sull’ambiente, in particolare su quello vicentino.

Dopo il primo, interessante appuntamento svoltosi venerdì 18 marzo nell’Odeo del Teatro Olimpico, con la partecipazione dell’accademico Giuliano Bellieni, vulcanologo, e del giornalista e consulente ambientale Daniele Pernigotti, la serie di conferenze aperte al pubblico, coordinate dall’accademico Giustino Mezzalira, proseguirà svolgendosi significativamente nella sede di tre realtà formative, a sottolineare il ruolo strategico che conoscenza, educazione e presa di coscienza rivestono nell’affrontare in maniera positiva l’evoluzione che attende il nostro ecosistema.
Questo il calendario degli incontri: giovedì 7 aprile alle 14, nell’Aula Magna del Liceo scientifico «G.B. Quadri» di Vicenza, con Francesco Rech, Arpa del Veneto (“Guardando fuori dalla finestra: il cambiamento del clima nel territorio vicentino”), Maria Berica Rasotto, accademica olimpica (“Il cambiamento climatico sulla nostra tavola”), e Piero Maestrelli, Università di Padova (“Il cambiamento climatico e la nostra salute”); giovedì 21 aprile alle 15.30, nel Complesso universitario di viale Margherita, con Renato Lazzarin, Università di Padova (“Il contributo dell’innovazione tecnologica alla sostenibilità”), e Paola Signori, Università di Verona (“Comunicare la sostenibilità”); giovedì 5 maggio alle 17, nell’Aula Magna del Cuoa di Altavilla, con Stefano Bozzetto, CIB – Consorzio Italiano Biogas (“La nuova agricoltura che salva il clima”), Lorenzo Altissimo, accademico (“Noi e le alluvioni”), e Domenico Patassini, accademico (“Ettaro zero”). A concludere tutti gli incontri, a ingresso libero, sarà l’accademico Giustino Mezzalira.  
Sul canale YouTube dell’Accademia Olimpica è disponibile la registrazione video del primo incontro del Progetto MAD. Aggiornamenti anche attraverso la pagina Facebook dell’Istituzione. Per altre informazioni, 0444 324376.