CONFARTIGIANATO VICENZA, MANDAMENTO DI VALDAGNO: RESOCONTO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NEL 2013

La sede Confartigianato di Valdagno e il presidente mandamentale Gianluca Cavion

Il Mandamento di Valdagno della Confartigianato di Vicenza in questo anno di attività ha realizzato diverse iniziative sindacali a favore dei soci e dell’intero comparto artigiano, riuscendo a raggiungere risultati importanti.

Durante l’anno sono state proposte diverse occasioni di formazione e di aggiornamento. Sono stati realizzati a Valdagno due corsi finanziati con il Fondo Sociale Europeo di 32 ore ciascuno sul Controllo di Gestione dei Costi Aziendali e sul Web Marketing che ha visto la partecipazione di 22 aziende. Inoltre è stato raggiunto il numero per attivare, sempre a Valdagno dopo le festività, un corso finanziato per il settore Acconciatura ed Estetica sul tema del Marketing. Sono state organizzate 4 serate sul tema del Credito e del rapporto con le Banche che hanno visto una partecipazione di circa 80 aziende, oltre ad una serata di aggiornamento sulle novità fiscali (Redditometro, Studi Settore, Incentivi Fiscali, Assistenza Integrata Sanitaria) con oltre 100 persone presenti. Oltre a questo, rientra nel piano di crescita della struttura anche la formazione impartita ai dirigenti artigiani sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni.
In occasione della tornata elettorale del rinnovo amministrativo dei Comuni di Recoaro Terme e di Castelgomberto ha visto l’ufficio impegnato in una azione di verifica della Politica Fiscale Locale, richiamando le amministrazioni ad un senso di responsabilità. Sono state proposte delle iniziative di collaborazione con le amministrazioni comunali, sia per quanto riguarda il progetto “Appalti a km zero” sia per quanto riguarda incentivi o facilitazioni alle aziende che investono o assumono, prendendo spunto da progetti già realizzati da altre amministrazioni.
È stato riconosciuto a 17 aziende artigiane iscritte da oltre 35 anni alla nostra organizzazione il Premio di Benemerenza, con una festa molto semplice ma significativa. Queste aziende sono state ringraziate perchè dopo tanti anni dimostrano ancora di credere nel significato dell’associazionismo e nella funzione irrinunciabile che svolge una organizzazione come la nostra. Con l’occasione abbiamo incontrato i due più giovani artigiani del mandamento e premiato artigiani distintisi per la loro attività di insegnamento o di alta ricerca innovativa.
È stata proposta dal livello provinciale una importante iniziativa di Risparmio Energetico che può interessare tutte le abitazioni private, quindi le utenze domestiche, dei nostri soci, dei loro collaboratori e dipendenti. Tramite un accordo con l’azienda municipalizzata di Vicenza (AIM), viene fornita energia elettrica e gas con uno sconto rispettivamente del 15% e del 10% sulla materia prima. L’iniziativa sta avendo un grosso successo e quindi si prospettano per il futuro ulteriori condizioni di favore.
Nell’ambito dei rapporti con le Scuole, oltre alle diverse forme di collaborazione in atto con gli istituti della vallata, Valdagno diventerà una delle due piazze principali della Scuola Genitori 2013-2014 di Impresa Famiglia della Confartigianato con 4 serate al Super che prevedono ospiti come Paolo Crepet, Don Mazzi, Daniela Lucangeli e Osvaldo Poli.
Infine il gruppo della Giunta Mandamentale di Valdagno e dei dirigente locali hanno portato avanti moltissime altre iniziative con circa 70 incontri dall’inizio dell’anno rivolte a diversi altri temi come: lotta all’abusivismo, incontri con amministratori locali e partecipazione a commissioni di lavoro con gli uffici amministrativi, collaborazioni tecniche con le scuole.