Skip to main content







Confartigianato Vicenza e il Comune di Isola Vicentina per il progetto relativo all’attuazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

Confartigianato Vicenza e il Comune di Isola Vicentina proseguono il progetto relativo all’attuazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) redatto dall’Amministrazione Comunale.

Il PAES, impostato come un vero e proprio Piano Energetico Comunale, ha come obiettivo fondamentale la riduzione, entro il 2030, di almeno il 40% delle emissioni di anidride carbonica generate all’interno del territorio comunale ed è per questo che si è svolto un primo incontro per approfondire le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi fissati.
Alla serata sono stati invitati i professionisti legati alla filiera del Sistema Casa: i progettisti – geometri, architetti, ingegneri, periti – e gli artigiani – edili, installatori, manutentori, idraulici, elettricisti, tinteggiatori, falegnami.
Un ruolo importante è affidato anche agli istituti di credito, indispensabili per anticipare le risorse economiche, ben consapevoli che saranno in prima linea a soddisfare la domande di interventi che verranno dai cittadini.
Il presidente mandamentale di Confartigianato Vicenza, Maurizio Facco, ha sottolineato l’importanza del progetto per lasciare un ambiente migliore non solo a breve ma soprattutto per le future generazioni. Secondo il delegato comunale, Bruno Dal Monico, questa è anche una opportunità per rilanciare l’economia del settore “casa”, che impegna un gran numero di imprese artigiane.
A questo incontro ne seguiranno altri rivolti a tutta la cittadinanza per spiegare l’importanza di ridurre le emissioni in atmosfera e illustrare le agevolazioni fiscali che derivano dagli interventi sulla casa.