CONFARTIGIANATO VICENZA E CAMERA DELL’ARTIGIANATO DI POTSDAM DANNO IL VIA A UNA SERIE DI COLLABORAZIONI

Il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, e l'omologo della Camera dell'Artigianato di Potsdam, Jurgen Rose

Si è conclusa con la firma di una lettera di intenti tra la Confartigianato provinciale e la Camera dell’Artigianato di Potsdam la visita a Vicenza della delegazione proveniente regione tedesca del Brandeburgo guidata dal presidente dell’organizzazione camerale Jürgen Rose, dal segretario Ralph Bührig e comprendente imprenditori operanti nei comparti della meccanica, dell’elettronica e dell’acconciatura.

La missione si inseriva nel contesto del progetto cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Leonardo da Vinci e denominato “Artigianato sostenibile senza confini”. Tale progetto, coordinato da Eurocultura e che vedrà anche nel prossimo futuro l’attivo coinvolgimento di Confartigianato Vicenza, si propone di creare le basi per una cooperazione di lunga durata tra le imprese artigiane, con specifico riferimento agli ambiti dello scambio di personale qualificato, della strategia aziendale e della facilitazione di accordi di cooperazione tra imprese. La visita a Vicenza ha rappresentato il momento inziale del progetto, a testimonianza della volontà della Camera dell’Artigianato di Potsdam di consolidare le relazioni con l’associazione vicentina e di attivare con essa una collaborazione strategica.
Particolare soddisfazione è stata espressa dal presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo: «L’incontro con i colleghi tedeschi è stato senz’altro utile e proficuo. La lettera di intenti che abbiamo sottoscritto farà da quadro di riferimento per una serie di iniziative che abbiamo già in cantiere. Uno dei temi prioritari su cui vogliamo lavorare insieme è quello dell’apprendistato e, più in prospettiva, dello scambio di manodopera qualificata. Esiste in Germania una domanda di competenze e di lavoro che crediamo di poter contribuire a soddisfare, il tutto con reciproco vantaggio per le imprese associate di entrambe le organizzazioni».
«In occasione delle prossime missioni – aggiunge Bernd Faas di Eurocultura – l’obiettivo sarà quello di favorire l’incontro tra aziende vicentine e di Potsdam.  È già programmato un ulteriore arrivo di imprenditori tedeschi del settore della meccanica verso la fine del mese di ottobre e l’idea è appunto quella di organizzare incontri con aziende vicentine, così da favorire l’avvio di un dialogo che in prospettiva auspichiamo si possa tradurre anche in accordi di collaborazione». A inizio dicembre sarà invece un gruppo di imprese vicentine – sempre della meccanica – a recarsi a Potsdam, così da dare continuità al programma di scambi previsto dal progetto.
«Sono molteplici gli ambiti di collaborazione che stiamo discutendo e via via selezionando – commenta il direttore di Confartigianato Vicenza, Pietro De Lotto – poiché in molti casi ci accorgiamo di una potenziale e promettente complementarietà tra il tessuto imprenditoriale vicentino e quello del Brandeburgo. Le occasioni di incontro e di lavoro congiunto saranno molteplici nell’ambito di questo progetto, ma stiamo già ponendo le basi per poter presentare insieme altre iniziative di cooperazione a valere sul nuovo periodo di programmazione comunitaria 2014 – 2020».