CONFARTIGIANATO VICENZA CAPOFILA PER LA NOTTE VERDE DEL NORDEST NEL VICENTINO

L'assessore all’ambiente di Valdagno Michele Vencato, il collega di Bassano Andrea Zonta, il sindaco di Schio Luigi Dalla Via, il direttore di Confartigianato Vicenza Pietro Francesco De Lotto e Sabrina Fantini di NordestEuropa
L’assessore all’ambiente di Valdagno Michele Vencato, il collega di Bassano Andrea Zonta, il sindaco di Schio Luigi Dalla Via, il direttore di Confartigianato Vicenza Pietro Francesco De Lotto e Sabrina Fantini di NordestEuropa
Notte Verde, Confartigianato Vicenza è capofila della manifestazione, che vedrà coinvolte anche Bassano, Schio e Valdagno. La Notte Verde del Nordest è un evento dedicato alla green economy e allo sviluppo sostenibile, che il 5 maggio si realizzerà in contemporanea tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia in oltre 20 sedi per raccontare quanto istituzioni, imprese e associazioni di categoria, operatori culturali e sociali, centri di ricerca e cittadini di quest’area del Paese siano impegnati in una nuova idea di futuro.
L’evento è promosso da Nordesteuropa e Sette Green, con la media partnership di Ansa, Radio 24 e IcMoving Channel, nell’ambito della quinta edizione del Festival Città Impresa che si svolgerà dal 2 al 6 maggio.
La partecipazione di Confartigianato Vicenza si focalizza sulla mobilità elettrica e muove da un progetto partito già nel 2010. «Confartigianato Vicenza è impegnata nella sensibilizzazione di imprese e cittadini sul tema della mobilità sostenibile – afferma il direttore generale Pietro Francesco De Lotto -. Ad oggi 84 Comuni e la Provincia di Vicenza aderiscono, con uno specifico protocollo di intesa, al progetto per lo sviluppo della mobilità sostenibile elettrica, di cui  l’associazione è capofila. È per questa capacità di aggregare insieme le realtà delle Amministrazioni locali che siamo stati invitati dal Comitato Organizzatore ad affrontare per il territorio provinciale questa tematica. L’esperienza, unica in Italia, ha destato l’interesse del Ministero dell’Ambiente e del CESE, che ci hanno ufficialmente dato il loro patrocinio per la specifica iniziativa». Il progetto sarà approfondito durante il convegno del 5 maggio al Teatro Olimpico di Vicenza, occasione per presentare inoltre LivingLab, contenitore di attività concrete per imprese, cittadini e PA. Ma Confartigianato sarà presente anche a Bassano, dove con le case automobilistiche partner del progetto sarà data l’opportunità ai cittadini, nell’ambito della seconda tappa di Futuro Elettrizzante, di provare i veicoli full electric. Nella città del Grappa il tema principale è infatti la Urban Mobility, mentre Schio dedica attenzione alla mobilità ciclabile, tema su cui la città sta investendo da tempo. Valdagno resta con i piedi per terra e affronta le buone pratiche per la gestione e l’utilizzo del suolo.