CONFARTIGIANATO VICENZA: BANDI POR PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE

Giovedì 17 gennaio prossimo incontro congiunto del Gruppo Donne Impresa con il Gruppo Giovani di Confartigianato Vicenza al Centro Congressi dell’associazione di categoria, in via Fermi 201, organizzato da Artigianfidi per presentare i bandi POR.

Questi bandi sono stati pubblicati a inizio gennaio per incentivare gli investimenti delle imprese giovanili e femminili. Con questi bandi a “sportello” si intende promuovere e consolidare il lavoro femminile e promuovere la creatività e l’innovazione della imprenditoria giovanile nel settore produttivo, dei servizi e del commercio. Con il bando  vengono previste concessioni di  contributi in conto capitale  per la realizzazione di progetti di investimento pari al 50 % in conto capitale su progetti di investimento fino ai 150.000 € e di importo minimo di 20.000 €.
Ai fondi possono accedere solo le piccole e medie imprese costituite dopo il 1 luglio 2011.
Per quanto riguarda i giovani, possono fare domanda le imprese individuali , il cui titolare può essere di entrambi i sessi , di età compresa tra  i 18  e i 35 anni compiuti  e le società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60%  ( di entrambi i sessi)  di età compresa tra i 18 e i 35 anni  compiuti ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno 2/3  da persone (di entrambi i sessi)  di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Per accedere ai fondi a favore dell’imprenditoria femminile possono fare domanda le individuali di cui siano titolari donne residenti in Veneto da almeno due anni e le società di persone, di capitale, anche cooperative i cui soci e organi di amministrazione sono costituiti da almeno due terzi da donne residenti nel Veneto da almeno due anni con capitale sociale di donne almeno per il 51%.
Le imprese interessate possono avere informazioni ed un eventuale servizio di consulenza e istruttoria della domanda tramite la rete degli Artigianfidi nelle sedi mandamentali di Confartigianato Vicenza.