CONFARTIGIANATO VICENZA: A LONIGO INCONTRO CON BANCA MEDIOLANUM SULLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

Nonostante il maltempo il Teatro comunale di Lonigo lo scorso 21 novembre era gremito da un pubblico numeroso, convenuto per affrontare temi cui siamo tutti particolarmente sensibili.

Vale a dire la possibilità di effettuare interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica delle abitazioni utilizzando le agevolazioni fiscali e beneficiando di una linea di credito a condizioni vantaggiose.
Sul palco Luigino Bari, presidente del Mandamento di Lonigo di Confartigianato, Giuseppe Sbalchiero, presidente di Confartigianato Imprese Veneto e Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum in veste di relatori dell’evento, patrocinato da Confartigianato Vicenza, attraverso i Mandamenti di Lonigo, Barbarano Vicentino e Noventa Vicentina e da Banca Mediolanum.
Indicazioni concrete e soluzioni finanziarie per intervenire e migliorare le proprie abitazioni sono stati il fil rouge di tutta la serata.
Giuseppe Sbalchiero ha inizialmente tracciato l’attuale scenario attraverso alcuni dati significativi: l’80% degli italiani è proprietario di prima casa; il 55%delle imprese artigiane venete operano nel settore dell’edilizia; la maggior parte delle abitazioni presenti in Veneto sono state costruite tra il 1960 e il 1990, quando ancora non si parlava di risparmio energetico.
Sbalchiero ha illustrato, infine, come Il Piano Casa vigente abbia portato a 62.000 domande di interventi, le quali hanno creato oltre 3 miliardi di euro di investimenti oltre alla possibilità di continuare a operare per ben 700 imprese artigiane.
Luigino Bari, ha avuto modo di illustrare i considerevoli benefici di questi interventi in termini di risparmio energetico e di rivalutazione degli immobili, oltre ai reali vantaggi fiscali previsti dalle leggi vigenti. Le famiglie possono, infatti, effettuare opere di ristrutturazione delle proprie abitazioni, dagli infissi nuovi a impianti moderni ed efficienti, beneficiando di una detrazione fiscale che, a seconda dei casi, varia dal 50% al 65% dell’importo totale dell’intervento.
Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum, ha sottolineato come il mattone sia da sempre tra i beni rifugio preferiti dalle persone e come la casa rappresenti l’investimento più prezioso per ogni famiglia. Per questo motivo Banca Mediolanum ha deciso di scendere in campo con un’iniziativa che ancora una volta, oltre a fornire una nuova opportunità ai propri clienti, ha l’obiettivo di dare ossigeno al comparto edilizio rilanciando così anche l’economia del Paese. Ecco perché è il momento giusto per effettuare grandi e piccoli lavori tra le pareti domestiche magari sognati da tempo ma rimandati per mancanza di disponibilità economica. Sempre tenendo presente che per tutti la ristrutturazione della propria casa potrebbe essere una grande opportunità, anche per far ripartire il Paese.