Confartigianato, Mandamento di Vicenza: riattivata la partnership con Informagiovani per una consulenza sull’avvio di attività imprenditoriali

L’esperienza maturata lo scorso anno con il Comune di Vicenza e in particolare l’assessorato delle Politiche Giovanili ha portato interessanti risultati in quanto presso la sede dell’Informagiovani, che offre un servizio informativo in ambito formativo, di mobilità all’estero e sul mondo del volontariato, il Mandamento di Vicenza ha messo a disposizione personale esperto per offrire una prima consulenza a chi desidera avviare una propria attività.
Consapevoli che i giovani in questo specifico momento storico potrebbero trovare nell’artigianato un valido percorso professionale, il Mandamento di Vicenza di Confartigianato attraverso i suoi rappresentanti Virginio Piva, delegato comunale, e il Presidente Mandamentale Maurizio Facco, ha deciso di collaborare anche quest’anno mettendo a disposizione il bagaglio di conoscenze ed esperienze nell’ambito dell’avvio di nuovi progetti imprenditoriali.
Lo scorso 23 maggio presso la sede di Vicenza in Via Levà degli Angeli è stato organizzato un momento di lancio dell’iniziativa sul tema “Come avviare un’attività!: prime indicazioni e consigli sui requisiti, le pratiche necessarie, le iscrizioni obbligatorie ai vari Enti e gli aspetti amministrativi.
Alcuni giovani hanno aderito con interesse all’invito apprezzando i contenuti proposti che avevano l’obiettivo di incuriosire e far capire che la realizzazione professionale può avvenire anche scegliendo attività nelle quali le capacità personali ed i propri talenti posso essere vincenti.
Preziosa la testimonianza di Virginio Piva che ha fatto capire come nell’impresa artigiana la figura del titolare sia fondamentale in quanto si mette in gioco in prima persona con le risorse economiche e le sue capacità per cui è il primo che scommette sulla bontà del progetto imprenditoriale e desidera con tutte le sue forze che abbia successo nella consapevolezza di come sia necessario sempre adattarsi in un contesto economico e sociale in continua evoluzione.
Lo sportello di Confartigianato è già attivo all’interno del portale  www.informagiovani.vi.it con una specifica pagina Web denominata “Avviare un’attivita’? Fai con noi l’impresa!”  all’interno della quale è possibile prenotare on-line un appuntamento gratuito per capire gli interessi e i bisogni del potenziale imprenditore entrando nel merito dell’idea progettuale fornendo inoltre input in termini di sviluppo.
La giornata dedicata a questo momento è il 4° mercoledì del mese prenotando il colloquio della durata di 30 minuti dalle ore 15.30 alle ore 18 al quale seguirà un affiancamento anche nel proseguo del percorso fornendo, per tramite un team di esperti, tempestive risposte su questioni tecniche, amministrative, normative, etc. inerenti l’avvio di una attività d’impresa.