• Home
  • MALO
  • Confartigianato, Mandamento di Malo: continua la collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ciscato

Confartigianato, Mandamento di Malo: continua la collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ciscato

mencato

Un momento della visita degli studenti alla Mencato

La settimana scorsa si è concluso il ciclo di visite aziendali previste dal progetto Orientamento Scolastico. Dal 2013 grazie alla collaborazione instaurata dalla Giunta del Mandamento di Malo di Confartigianato Vicenza con l’Istituto Comprensivo Ciscato e l’Assessorato preposto del Comune di Malo, è nato questo progetto che ha permesso ai ragazzi di seconda media di vedere alcune realtà produttive locali.
Le classi in visita sono state 5 e sono state ospitate dalle aziende Stebor srl, Babyplast di Cariolato Armando, Golo srl, Arredolegno snc, Scame srl e Mencato snc.
Sei realtà molto diverse tra loro, ma con un fattore comune che le contraddistingue: essere PMI artigiane con dipendenti.
Ai ragazzi i sei imprenditori hanno raccontato le origini della propria azienda e la loro esperienza non solo lavorativa ma anche scolastica e formativa.
Nel corso della visita si sono trasmessi tantissimi anni di storie aziendali, imprenditori che hanno contribuito con le loro attività a rendere florida l’economia vicentina e nello specifico, del territorio.
Per gli studenti è stata l’occasione per sentire e vedere quali sono le richieste del mercato del lavoro odierno, ossia quali sono le caratteristiche personali e i percorsi di studi richiesti attualmente per poter essere assunti in queste imprese.
Hanno inoltre avuto la possibilità di vedere nella prima giornata come si lavora la pelle presso la ditta Stebor srl, la lavorazione delle materie plastiche alla Babyplast.
Chi ha partecipato alla seconda giornata, ha visto l’attività quotidiana presso una carrozzeria industriale l’azienda Golo srl e la produzione di mobili di alta qualità presso l’Arredolegno.
Le aziende che hanno ospitato i ragazzi della terza giornata sono state Scame srl una realtà del settore meccanica e Mencato snc che produce e installa porte e finestre.
“ La politica scolastica della nostra Giunta mandamentale – ricorda il presidente Nardello – da anni è orientata a stimolare i ragazzi con le visite aziendali per fornire loro la possibilità di respirare l’aria del mondo del lavoro che quotidianamente i nostri colleghi con i loro collaboratori rendono speciale”, “è importante stimolare i ragazzi che si apprestano a decidere la formazione del loro futuro con la convinzione che prima di tutto devono scoprire i loro talenti per poi rinforzarli con la formazione continua”.