Confartigianato – Mandamento di Barbarano: orientamento scolastico, come scegliere la scuola superiore

Ormai il momento delle iscrizioni alle superiori si avvicina per gli studenti della terza media, ma non tutti hanno le idee chiare su come muoversi e soprattutto su quale scuola superiore scegliere dopo le medie. Il Mandamento di Barbarano di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Barbarano, ha messo a disposizione delle classi terze di Barbarano e Albettone, grazie alla disponibilità di alcune ditte artigiane (Ommec Moderna Srl e B.Z. Srl) una visita alle aziende per conoscere da vicino la realtà esterna.

[widgetkit id=82]

“Le visite aziendali – afferma Marisa Giorio, presidente del Mandamento – costituiscono un mezzo efficace per avvicinarsi meglio alle professioni che interessano. Rendendo visita a un’azienda, i ragazzi hanno modo di osservare professionisti al lavoro, possono porre loro domande su ciò che desiderano sapere della professione”.
“L’iniziativa promossa da Confartigianato Barbarano ha lo scopo – prosegue Marisa Giorio – di sensibilizzare i giovani a intraprendere professioni manifatturiere e informare l’opinione pubblica sul lavoro che le imprese svolgono e sulla loro importanza per l’economia del territorio su cui insistono”.
Studenti e insegnanti sono stati accompagnati in una visita, guidata dagli imprenditori stessi, delle imprese associate a Confartigianato e hanno pertanto avuto l’opportunità di apprendere com’è nata l’azienda e di toccare con mano cosa produce seguendo ogni passo del processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione finale.