Skip to main content







Confartigianato Imprese Vicenza: il presidente trasporto persone Willy Della Valle incontra gli amministratori locali

Willy Della Valle

Il presidente provinciale della Categoria Trasporto persone di Confartigianato Imprese Vicenza, Willy Della Valle, ha iniziato un percorso di incontri con gli amministratori locali. Uno dei primi è stato con il Segretario comunale di Camisano Vicentino, Mario De Vita.
Il presidente ha spiegato che per quanto riguarda l’attività di trasporto persone con conducente ci sono stati aggiornamenti normativi che impongono che sede e rimessa dell’azienda devono essere sul territorio comunale che ha rilasciato l’autorizzazione. Il presidente ha comunicato di aver ricevuto segnalazioni dai colleghi che imprese con autorizzazioni rilasciate dai Comuni del nostro territorio hanno sede operativa in diverse regioni italiane e operano anche in aree geografiche lontane dalla nostra.
Ha inoltre specificato che il nuovo decreto non va applicato solamente alle nuove autorizzazioni, ma anche a quelle rilasciate prima dell’entrata in vigore del nuova legge.
È stato ribadito più volte che non c’è la volontà di recare danno ad alcuno, ma più semplicemente si vuole che le regole siano uguali per tutti, proprio per mettere ordine nel comparto del trasporto persone con conducente.
Il segretario comunale si è detto disponibile a collaborare approfondendo il tema per verificarne la correttezza e la sussistenza dei presupposti per avviare un procedimento. 
Della Valle ha inoltre chiesto al segretario comunale un censimento per stabilire quante siano le autorizzazioni rilasciate dal Comune di Camisano Vicentino e quante quelle che si trovano in attesa.