Conosci i near miss?

Concorso per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Dal 15 febbraio al 15 maggio 2022

Al fine di valorizzare la cultura della sicurezza sul luogo di lavoro, la Prefettura di Vicenza, in collaborazione anche con Confartigianato Vicenza, indice il concorso “Conosci i near miss”.

Il termine near miss indica quei casi di “scampato pericolo” (”per un pelo mi è andata bene…”) in cui non si è verificato un infortunio per un semplice caso fortuito.

L’utilità di conoscere e raccogliere i near miss o gli eventi che, nati da situazioni impreviste e improvvise, per puro caso non hanno determinato un infortunio sul lavoro, risiede nel fatto che ciò consente di prendere atto delle falle del sistema di sicurezza dell’azienda e, analizzatele, adottare misure adeguate: quello che oggi si presenta come un near miss, domani potrebbe riverificarsi come un incidente vero e proprio. 

Quelle aziende che già applicano, nel loro sistema sicurezza, la gestione dei near miss, sono invitate a partecipare al concorso, ideato dal “Tavolo permanente per la salute e sicurezza sul lavoro” coordinato dalla Prefettura di Vicenza, che ha l’obiettivo di diffondere nel territorio vicentino prassi e strumenti utili al miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le migliori prassi per l’individuazione e la gestione dei near miss e/o le migliori soluzioni tecnico/organizzative presentate dalle aziende saranno illustrate in occasione di un seminario appositamente organizzato con la presenza degli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa.

Per info: sicurezza@confartigianatovicenza.it