Concordato preventivo biennale a Vicenza

Una settantina di imprese associate hanno preso parte all’incontro relativo al concordato preventivo biennale organizzato dall’Area Gestione di Impresa e tributario di Confartigianato

Lunedì 15 aprile scorso presso il Centro Congressi di Confartigianato Imprese Vicenza una settantina di imprese associate hanno preso parte all’incontro relativo al concordato preventivo biennale organizzato dall’Area Gestione di Impresa e tributario di Confartigianato.
Il Presidente Maurizio Facco, del Raggruppamento di Camisano, ha avviato i lavori evidenziando che gli imprenditori debbono avere prima di tutto le corrette informazioni sui diversi aspetti del loro “fare impresa” in quanto ogni tassello contribuisce a valutare e a prendere decisioni chiare e consapevoli.

Confartigianato Imprese Vicenza ha organizzato infatti questo ciclo di incontri sul territorio con lo scopo di informare gli associati sulla normativa e sulle opportunità che possono derivare da questo nuovo strumento. A partire dall’anno in corso, infatti, il nuovo concordato preventivo biennale sarà una novità assoluta in ambito fiscale e i soggetti che applicano gli ISA, indipendentemente dal punteggio ottenuto e i soggetti in regime forfettario potranno valutare l’opportunità di concordare con l’Agenzia delle Entrate l’entità del proprio reddito imponibile ai fini delle imposte dirette, IRAP e contributi previdenziali. Il primo biennio interessato dal concordato sarà il 2024 e 2025. Una soluzione quindi da valutare con attenzione.

A fine incontro diversi sono stati i quesiti posti ad Erika Faggion, Responsabile dell’Area Gestione d’Impresa di Confartigianato Imprese Vicenza, ad Antonio Rigon e a Fabio Perin dell’Equipe Provinciale Area Gestione d’Impresa, a cui è stata data puntuale risposta.
A coordinare l’incontro, il Segretario dell’Area Vicenza Alessandra Matteazzi ed il Segretario del Raggruppamento di Sandrigo Andrea Schiavo.