Concluso il ciclo di tre incontri sulla sicurezza del lavoro per il settore della Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza

Ezio Zerbato

Nell’ambito di un ciclo di tre incontri organizzati da Confartigianato Vicenza, è stata illustrata l’iniziativa promossa dallo Spisal di Vicenza, riguardante la sicurezza sul lavoro nel settore della Metalmeccanica.

Gli incontri si sono tenuti nei mandamenti di Noventa Vicentina, Barbarano Vicentino e Vicenza con la presenza dei tecnici del settore sicurezza della Confartigianato. All’incontro conclusivo, tenuto presso il centro congressi della Confartigianato Vicenza, ha partecipato il presidente provinciale della categoria Ezio Zerbato che ha evidenziato l’importanza della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, segnalando nel contempo che la categoria da anni è fortemente impegnata nella riduzione dei rischi negli ambienti di lavoro. Ha ricordato inoltre che questa iniziativa dello Spisal di Vicenza è indirizzata a tutte le imprese della metalmeccanica e che nei prossimi mesi verranno visitate dagli ispettori di tale ente. Zerbato ha poi ricordato che per il settore, questa non è la prima volta che lo Spisal dedica una sua particolare attività di verifica e, quindi, questo sta a significare che le imprese devono impegnarsi ancora di più, rispetto a quanto fatto fino ad ora, per ridurre il rischio degli incidenti sul lavoro, che purtroppo è sempre presente. Se da un certo punto di vista questa iniziativa può creare un qualche disagio, per altri aspetti offre invece l’opportunità di fare il punto della situazione aziendale per rivedere se le procedure attivate e la documentazione sulla sicurezza sul lavoro è ancora attuale. Nell’incontro di Vicenza, cui hanno partecipato molte imprese, i funzionari del settore sicurezza hanno illustrato il questionario che lo Spisal ha fatto pervenire alle imprese che verranno coinvolte nell’iniziativa, spiegando ogni singolo e specifico aspetto dello stesso, dando evidenza delle cose da fare, citando esempi e situazioni che possono essere presenti nelle imprese e come risolverli. L’occasione ha permesso di presentare anche il bando ISI INAIL 2014 che prevede contributi in materia di sicurezza sul lavoro.