Skip to main content







Come rinnovare un’impresa del settore alimentare e della ristorazione

10 ore di formazione via web gratuita in collaborazione con Cast Alimenti di Brescia

Quest’ultimo anno è stato, con la pandemia da Covid, un periodo storico epocale che ha portato e porterà tutte le aziende a interrogarsi sulle proprie strategie imprenditoriali, sia legate alla gestione aziendale che alla promozione dei propri prodotti.
I settori della produzione alimentare e della ristorazione più che mai sono stati coinvolti da questo vero e proprio tsunami. E’ il momento giusto quindi per ripensare la propria attività, rivedere le proprie strategie di produzione, di gestione del personale, di promozione e di distribuzione del prodotto.

Abbiamo per questo pensato di proporre GRATUITAMENTE ai nostri soci questo interessantissimo percorso di formazione via web, realizzato in collaborazione con la prestigiosa scuola di formazione CAST ALIMENTI di Brescia, che sicuramente molti di voi conoscono bene. Il webinar sarà tenuto dal dr. Filippo Scarponi, esperto consulente e collaboratore di CAST Alimenti.

Nel webinar saranno esaminati i pilastri fondamentali su cui costruire l’attività:

  • Concetto dell’attività
  • Risorse a disposizione
  • Sistemi produttivi e distributivi
  • Gestione dei costi e dei ricavi

Il percorso di formazione sarà costituito da 5 moduli di 2 ore ciascuno, così suddivisi:

Mercoledì 3 febbraio dalle 15.00 alle 17.00
IL BUSINESS CASE (PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ PDS)

  • La trasformazione del mercato
  • Le principali carenze delle attività
  • I prerequisiti del PdS
  • Schema semplificato del Progetto Evolutivo Aziendale (PEA)
  • I presupposti del PEA
  • 1° step: “Concetto dell’attività”

Mercoledì 10 febbraio dalle 15.00 alle 17.00
LE RISORSE A DISPOSIZIONE

  • Verifica e feedback della prima sessione
  • Analisi modello “Risorse a disposizione”

Mercoledì 17 febbraio dalle 15.00 alle 17.00
I SISTEMI PRODUTTIVI E DISTRIBUTIVI

  • Verifica e feedback delle sessioni precedenti
  • Analisi modello “Sistemi produttivi e distributivi”
  • Dettaglio del file ø

Mercoledì 24 febbraio dalle 15.00 alle 17.00
SQUADRA DI COLLABORATORI INTERNI ED ESTERNI

  • Verifica e feedback delle sessioni precedenti
  • Analisi modello “Squadra di collaboratori interni ed esterni”
  • Dettaglio del modello KPI

Mercoledì 3 marzo dalle 15.00 alle 17.00
IL PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ IN CIFRE

  • Verifica e feedback delle sessioni precedenti
  • Analisi modello “Vantaggio competitivo”
  • Il Budget del PdS: analisi dei ricavi e dei costi
  • Verifica individuale in aula
  • Analisi modello “Le tappe principali del PdS”

ATTENZIONE!
Il percorso di formazione è GRATUITO, è necessaria la preventiva adesione a QUESTO LINK e entro il 01/02/2021.
E’ previsto un massimo di 20 partecipanti; farà fede la data di iscrizione. Al termine di ogni modulo ci sarà un momento di verifica e di feedback. E’ prevista la consegna di un attestato di partecipazione alla fine delle lezioni, per ottenerlo è tuttavia necessario partecipare almeno all’80% delle lezioni (minimo 4 lezioni su 5).

Per qualunque informazione potete contattarci all’indirizzo: categorie@confartigianatovicenza.it