Clima aziendale: corsi per gestire stress e conflitti

Nelle aziende un fattore cruciale è la gestione del capitale umano e del “clima” di lavoro: ciò vale sia per le microimprese (spesso a carattere familiare) che per quelle più strutturate.

Il clima aziendale è la sintesi del modo in cui le persone percepiscono e interpretano il proprio ambiente lavorativo; riguarda la gestione delle relazioni interne fra i collaboratori, delle relazioni fra dipendenti e responsabili e titolari, ed è strettamente connesso ai risultati. Perché un clima positivo, di collaborazione, permette di affrontare in modo costruttivo momenti di emergenza, stress, conflitto, e di raggiungere risultati migliori: un maggior senso di appartenenza, una migliore attrattività per le risorse umane, già inserite o nuove, e anche per la soddisfazione dei clienti. Insomma, i primi promotori di un’azienda sono proprio i collaboratori interni.Spesso si rilevano, da parte di aziende, segnali di difficoltà nel dialogo interno per i quali non è facile trovare le risposte adeguate. Per ovviare a ciò, Cesar propone alcune azioni formative, progettate per sostenere le imprese nella gestione delle relazioni tra e con il personale.

A partire dal mese di giugno, viene proposto il percorso “Stress e conflitti, conoscerli e imparare a gestirli”, per acquisire le competenze utili allo sviluppo del benessere dei collaboratori in ambito lavorativo. Fra i temi che verranno affrontati: comprendere la natura e le manifestazioni dello stress, in termini positivi e negativi; individuare le cause principali; sviluppare la capacità di riconoscere, gestire, ridurre lo stress attraverso strategie corporee, emozionali, comportamentali; analizzare i fattori che creano stress nel contesto lavorativo; riconoscere le situazioni di conflitto e analizzarne cause e reazioni; sviluppare la capacità di negoziare per passare dallo scontro al confronto e individuare interventi organizzativi da attuare per aumentare il benessere sul lavoro e la motivazione dei collaboratori. Successivamente è in programma il percorso “Team working e motivazione”, altrettanto importanti per il clima organizzativo, per affinare e sviluppare le competenze di gestione dei collaboratori, di motivazione personale ed “engagement” dei partecipanti e per promuovere la crescita della propria squadra in azienda. Attraverso un percorso esperienziale, i partecipanti sperimenteranno il valore del cambiamento, la consapevolezza di ruolo e sviluppo delle competenze, le strategie di relazione professionale efficace, di motivazione dei collaboratori, della resilienza, di “team problem solving” e di miglioramento continuo.

Articolo aggiornato al 27 maggio 2022

Per avere maggiori informazioni, compila il form

Nome e Cognome *

Cell *

Oggetto della richiesta *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.