Skip to main content







Circe, teleriscaldamento, energie rinnovabili: a Valdagno un aggiornamento per i Termoidraulici Confartigianato

Il 15 giugno scorso a Valdagno si è tenuto un incontro per tutte le aziende della Termoidraulica del Mandamento di Confartigianato Vicenza su diversi aggiornamenti normativi che riguardano la categoria.

In particolare, si è parlato delle novità per l’energia geotermica a bassa entalpia, dopo alcune precisazioni della Provincia, che ha evidenziato le zone del territorio provinciale vicentino e il diverso livello di perforazione. Le zone più delicate rimangono quelle del capoluogo, della stretta fascia attorno alla città e le zone caratterizzate da falde di superficie come Caldogno, Dueville, Villaverla, Monticello Conte Otto. Finalmente la Provincia ha prodotto un documento chiaro e utilizzabile da tutti gli operatori.
Si è parlato anche del lo stato dell’arte del software Circe che permette di compilare offline il libretto d’impianto e caricarlo sul Portale della Regione Veneto. L’intervento dell’ing. Vladi Riva ha permesso quindi di fare chiarezza su diversi punti non del tutto certi in quanto soggetti a varie interpretazioni e modifiche tramite circolari esplicative. Per fortuna l’azione della Categoria e del Sistema regionale di Confartigianato ha permesso di semplificare alcuni adempimenti riconoscendo le posizioni espresse.
Anche sulle nuove regole regionali di formazione per l’abilitazione alle energie rinnovabili, il numero massimo di ore da frequentare nel prossimo anno e mezzo e stato individuato il 16 ore, con pacchetti di 4. Se si pensa che l’ipotesi iniziale parlava di 80 ore il risultato è sicuramente di un certo vantaggio per le aziende.
Durante l’incontro sono state proiettate delle slide, chi volesse può farne richiesta via email a valdagno@confartigianatovicenza.it