Skip to main content







Chiusura “Le Trecce di Faustina”

La mostra, dedicata ad “Acconciature, donne e potere nel Rinascimento”, è terminata domenica scorsa alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari di Vicenza

di Veronica Cogo

Si è chiusa domenica scorsa, 7 aprile, la mostra dal titolo “Le Trecce di Faustina: Acconciature, donne e potere nel Rinascimento” organizzata dalle Gallerie d’Italia a Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, museo d’Intesa Sanpaolo.

Il tema della mostra, ispirato a una delle acconciature più famose, quella dell’imperatrice Faustina Maggiore, ha affrontato un aspetto fondamentale dell’arte e della società del Rinascimento: le acconciature femminili.

La giornata di chiusura ha visto un cospicuo flusso di visitatori durante tutto l’arco della giornata. I tre saloni Follie Sonia di Sonia Dalla Vecchia, Equipe Lucia parrucchiera/estetista di Lucia Zaupa, Nico&Co. di Roberto Costalunga, associate a Confartigianato Imprese Vicenza, hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa “Le Trecce di Faustina: in cerca d’acconciAutori”. Nella Sala Apollo della mostra, hanno realizzato un’acconciatura ispirandosi a diverse opere in esposizione.

I visitatori sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle mani esperte e fantasiose dei professionisti in gioco.