Cesar: nuovi corsi di formazione per il 2023

Da un lato offrire corsi “a ‘misura” di azienda artigiana, dall’altro capire – dalla viva voce delle imprese – i loro bisogni in tal senso.

Il Cesar Formazione si sta muovendo in queste due direzioni, raccogliendo manifestazioni d’interesse e proposte in vista del nuovo anno. Per quanti vorranno aderire ai corsi in maniera programmata, c’è inoltre la possibilità di usufruire di opportunità di finanziamento. Nel frattempo, con Cesar Next gli imprenditori hanno la possibilità, attraverso un questionario, di indicare quali sono (e pensano saranno) le loro necessità in termini di aggiornamenti e crescita formativa per la propria azienda e per il proprio personale.

Aperte le adesioni per il 2023

Cesar sta raccogliendo le adesioni di aziende che desiderano crescere e far crescere i propri collaboratori attraverso corsi di formazione per approfondire e/o sviluppare nuove competenze.
Pianificare la formazione in anticipo consentirà di usufruire di opportunità di finanziamento, attraverso bandi regionali e fondi FSE, e di costruire dei percorsi aziendali “su misura”, con almeno sei partecipanti, o di aderire a percorsi interaziendali senza alcun costo.Dedicare tempo e attenzione alla crescita, alla motivazione e al coinvolgimento dei propri collaboratori nello sviluppo dell’azienda può fare sempre la differenza e fornire quella marcia in più in termini di produttività e efficienza organizzativa.I temi dei percorsi variano a seconda dei fabbisogni formativi dell’azienda e possono riguardare: l’organizzazione aziendale e la gestione dei processi, la “lean organization” e “lean production”, l’area marketing e comunicazione, comprese tutte le tematiche inerenti la presenza della propria azienda sul web e i social, l’area amministrazione e controllo di gestione, le “soft skills” (ovvero competenze trasversali quali “team building”, motivazione, “problem solving”, gestione dello stress e dei conflitti, eccetera), l’area Sviluppo sostenibile ed Economia circolare, la Qualità, applicazione e gestione di un sistema di Privacy, ma anche percorsi più tecnici come Progettazione e CAD/CAM, Informatica o altri temi richiesti dall’azienda.I percorsi si rivolgono ai dipendenti, ma anche a soci e titolari, e possono essere aziendali o interaziendali.Pensare per tempo a programmare dei percorsi di formazione all’interno della propria azienda consente di costruire insieme il progetto, i contenuti e i tempi di svolgimento. Per chi non ha un numero sufficiente di persone da coinvolgere, invece, rappresentano un’ottima opportunità anche i percorsi interaziendali che si svolgeranno sia in sede del Cesar a Vicenza e sia in sedi periferiche, al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Per segnalare il proprio interesse, consultare il sito https://www.cesarformazione.it/ o contattare il Cesar: Daniela Bucci (tel. 0444 168587) e Raffaella Dal Lago (tel. 0444 168576).

“Cesar Next”: fai sentire la tua voce!

Ha preso intanto il via una campagna di rilevazione dei fabbisogni formativi denominata CESAR NEXT, per la quale è stata inviata una newsletter ai soci e attuata una comunicazione attraverso vari canali (on line e off line) per raggiungere quante più aziende possibile.L’obiettivo è conoscere, in modo il più possibile realistico, le sfide che stanno affrontando le imprese artigiane e di raccogliere il relativo fabbisogno di competenze per affrontarle, per poter rispondere con proposte sempre più mirate e costruite su misura in base alle singole realtà.La campagna, che si compone di varie fasi, richiede alle aziende di impiegare qualche minuto di tempo per rispondere a un questionario, in modo veritiero e sincero, dando una quadro delle proprie abitudini in ambito di formazione, del proprio orientamento quando si tratta di far crescere i propri collaboratori e delle proprie esigenze in ottica di sviluppo e crescita aziendale. Questa raccolta di informazioni e la successiva analisi dei fabbisogni delle aziende consentirà di progettare percorsi formativi, e corsi di formazione, adeguati e vicini ai reali bisogni delle aziende che si trovano, oggi più che mai, a far fronte alla necessità di aumentare le competenze dei propri collaboratori sia per motivare la propria squadra, sia per resistere/affrontare l’incertezza e innovare.In un mercato in continua evoluzione, vince chi investe sul capitale umano e sulle competenze dei propri collaboratori, che sempre di più, e soprattutto in momenti di difficoltà, fanno la differenza.

In questo senso la formazione è importante perché supporta nelle decisioni strategiche, motiva la squadra, attrae in azienda giovani talenti e aumenta l’efficienza organizzativa interna.

Per far sentire la tua voce, partecipa e compila il questionario: https://www.cesarformazione.it/