Skip to main content







Cesar: da tutta Italia per il corso di Direttore tecnico della produzione di elementi in legno strutturale

Si è svolto in questi giorni a Vicenza il corso per “Direttore Tecnico della Produzione di Elementi in Legno Strutturale” organizzato dal CESAR Formazione e Sviluppo, ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto e inserito nel sistema di Confartigianato, con l’ausilio di docenti qualificati.

Si tratta oramai di un appuntamento fisso che si ripete con cadenza almeno annuale.
Anche quest’ultima edizione ha raccolto un ampio consenso con la partecipazione di soggetti provenienti, oltre che dal Veneto, anche da altre regioni quali il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la Toscana, il Canton Ticino e la Sardegna a testimonianza della riconosciuta professionalità del Cesar e dei docenti.
Il corso ha la finalità di formare la figura di chi ricoprirà il ruolo di direttore tecnico di stabilimento nelle aziende di produzione e lavorazione del legno ad uso strutturale, fornendo conoscenze approfondite sia sui materiali, sulle lavorazioni che sulla normativa di riferimento. Il DM 14/01/08 difatti, con la successiva circolare esplicativa, fissa l’obbligo per i produttori ed i centri di lavorazione del legno strutturale di qualificare la propria attività presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale. E, sempre il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, specifica che “l’abilitazione professionale tramite apposito corso di formazione richiesta per il Direttore Tecnico della produzione ai sensi del p.to 11.7.10.1 del DM 14.1.2008, è condizione necessaria sia per gli stabilimenti di produzione che per i centri di lavorazione. …” poiché “.. occorre essere certi che le varie lavorazioni a cui sono soggetti detti elementi, sia in massiccio che in lamellare (es. forature, intagli, applicazione di piastre, connettori, giunzioni etc), siano tali da non comprometterne le capacità portanti e meccaniche; tale garanzia può essere ottenuta solo attraverso l’intervento di una figura tecnica che sia dotata delle stesse professionalità, capacità tecniche e competenza dei direttori degli stabilimenti di produzione e che ne possano assumere, anche verso terzi, le stesse responsabilità”.